Elezioni Provinciali: Cascella scioglie la riserva e sfida Spina

Sarà il Sindaco di Barletta il candidato per il centrosinistra

lunedì 22 settembre 2014 9.30
Alla fine, il sindaco di Barletta Pasquale Cascella ha accettato la candidatura per il centrosinistra alla presidenza della BAT. Sfiderà quindi il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, nelle elezioni di secondo grado del 12 ottobre. La riflessione su da che lato far pendere la decisione è andata avanti per tutta la giornata di ieri. I movimenti ancora una volta sono stati interni al PD.

Complessa la partita per il Primo Cittadino barlettano, poichè i numeri, tra i 238 delegati che eleggeranno il nuovo Presidente della Provincia, parlano di ampia maggioranza per il centro destra. Ma appare improbabile che Cascella farà semplicemente da comparsa in una competizione che appare molto vicina ad una conta numerica di resistenza e supremazia all'interno dell'intera Provincia. Il Sindaco barlettano punta senza dubbio sul segreto dell'urna e sulla possibilità di raccogliere i mal di pancia di chi non ha gradito la candidatura di Francesco Spina. Una sorta di voto di protesta ancora poco quantificabile visto il complesso meccanismo di calcolo del valore di ogni singolo voto dei consiglieri comunali delle dieci città della BAT.

In queste ore è in corso la sottoscrizione della candidatura di Cascella. I tempi infatti sono stretti. Sia per la corsa a presidente, che per quella a consigliere provinciale, le candidature dovranno essere presentate oggi dalle 8 alle 12, presso l'ufficio elettorale della Provincia.