Dopo il successo di “Storie di (anti)Mafia”, arrivano i “FANTASMI” di Santeramo e Cheli

Appuntamento domenica 18 maggio alle 18:30 nella sede dell’associazione TerraColta in Via Attimonelli, 29 ad Andria

sabato 17 maggio 2025 5.19
Dopo l'intenso coinvolgimento del pubblico con lo spettacolo "Storie di (anti)Mafia", prosegue il viaggio teatrale con un nuovo appuntamento che promette emozioni profonde e riflessioni intime.

Domenica 18 maggio, alle ore 18:30, nella sede dell'associazione TerraColta in via Attimonelli, 29 ad Andria, sarà la volta di "FANTASMI", un progetto di Michele Santeramo e Pier Giorgio Cheli, con in scena Antonio Memeo.
Il ciclo di drammaturgie ideato da Santeramo porta sul palco personaggi che riemergono dalla letteratura o dal teatro per interrogare lo spettatore, in un confronto diretto, quasi personale.

In ogni serata appare un Fantasma: questa volta sarà Bastianazzo, tratto da "I Malavoglia" di Giovanni Verga, a prendere voce e corpo.

Bastianazzo – interpretato da Antonio Memeo – è l'incarnazione della rinuncia, un tema universale che tocca nel profondo la condizione umana. Il suo monologo è una resa dolce e consapevole, una scelta di fermarsi, di non rialzarsi più, in un mondo che spesso logora e stanca.

"Lo decido e mi sento in pace, forse per la prima volta in questa vita di fatica, io mi sento finalmente bene."
L'idea alla base del progetto è chiara: lo spettatore è un personaggio della commedia, parte attiva del dialogo. La drammaturgia non racconta solo "cosa succede al personaggio", ma soprattutto "cosa succede a chi ascolta".

Un'occasione imperdibile per chi ama il teatro che scuote, che parla, che interroga.
locandina