Derby al Monopoli, la Fidelis non punge e cade 2-0 al "Veneziani"

Decide una doppietta di Sarao nel secondo tempo

domenica 11 febbraio 2018 16.39
A cura di Antonio D'Oria
Dopo una settimana abbastanza difficile, la Fidelis Andria era chiamata ad ottenere punti preziosi nel derby contro il Monopoli ma così non è stato. I biancazzurri incappano infatti nella seconda sconfitta consecutiva: i biancoverdi si impongono per 2-0 decidendo la contesa nel secondo tempo grazie alla doppietta di Sarao. Per i biancazzurri un ko che dovrà fa riflettere non soltanto per il risultato ma per la prestazione offerta: nulla a che vedere con la partita giocata a viso aperto contro una squadra di maggior qualità come il Catania la scorsa settimana. A Monopoli, invece, i federiciani sono apparsi troppo contratti e quasi mai pericolosi in zona offensiva.

Dopo 9' apre le danze Lattanzio con un sinistro dal limite dell'area, ma la sfera termina alta. Passano solo quattro minuti e i padroni di casa vanno a un passo dal vantaggio: percussione di Salvemini in area sulla destra, passaggio per Sarao appostato lì vicino, destro al volo e palla che colpisce in pieno il palo. Il Monopoli produce le migliori opportunità come al 20', quando su azione da corner Sarao spizza di testa per Scoppa che in area piccola stoppa col petto e calcia di sinistro ma Cilli si oppone alla grande da posizione ravvicinata. I biancazzurri rispondono al 26': cross di Lattanzio per Croce che a centro area anticipa il suo avversario e stacca benissimo di testa, palla alta di pochissimo. Prima frazione decisamente equilibrata e con pochi acuti da entrambe le parti: si va negli spogliatoi con il risultato a reti bianche.

Nel secondo tempo sono i padroni di casa a rientrare in campo più determinati e a lanciarsi maggiormente in zona offensiva avversaria. I biancoverdi non ci mettono molto, infatti, a rompere l'equilibrio del derby: al 54' Sarao porta in vantaggio il Monopoli con un anticipo perfetto a centro area su cross basso anticipando Cilli in uscita. Genchi ha la possibilità di raddoppiare al 69' ma non arriva di un soffio all'impatto col pallone di testa a centro area. La Fidelis prova ad affacciarsi in avanti ma i biancazzurri sembrano scarichi e poco determinati, difatti Bardini non corre alcun pericolo. Il Monopoli prosegue invece nella sua buona partita, e all'80' il subentrato Longo ci prova con un destro da fuori che Cilli para in due tempi. Non si intravedono segnali convincenti di Fidelis in zona offensiva, così i padroni di casa ne approfittano per chiudere definitivamente la contesa all'82' ancora con bomber Sarao, che con un sinistro chirurgico in area piazza la palla all'angolino fulminando l'immobile Cilli. Raddoppio meritato del Monopoli che controlla il risultato sino al termine del match, senza che la Fidelis abbia una minima reazione in termini di occasioni da rete. Finisce dunque 2-0 per i biancoverdi: aldilà del risultato, decisamente un passo indietro per la Fidelis a livello di prestazione.