Deputazione Borsa Merci di Bari, Giovani Troiano riconfermato Presidente

L'imprenditore andriese anche nella commissione per le quotazioni settimanali del settore olivicolo

venerdì 20 novembre 2015
La Deputazione di Borsa, organo di controllo nominato dal Ministero delle Attività Produttive, ha riconfermato presidente l'imprenditore oleario andriese Giovanni Troiano. La deputazione è un organo composto da 5 membri più 3 supplenti che controlla il lavoro svolto dalle commissioni e l'imprenditore andriese è presente anche nella commissione che si occupa delle quotazioni settimanali nel settore olivicolo.

Nel corso dell'anno la Borsa Merci ha assicurato il regolare svolgimento delle commissioni settimanali per i settori dell'Olio, dei Cereali e dei Legumi, delle Mandorle e dell'Ortofrutta, del Vino, dei Fiori e delle Piante, nonché la collaborazione con la con Borsa Merci Telematica Spa. Sotto il profilo della comunicazione, i listini della Borsa Merci di Bari continuano a trovare regolarmente spazio sui più importanti media nazionali e locali, di settore e non. In particolare il listino olio, cereali e legumi, ortofrutta e mandorle sono pubblicati regolarmente il mercoledì mattina si La Gazzetta del Mezzogiorno e il Sole24ore. Tutti i listini sono disponibili sul sito internet camerale www.ba.camcom.it.

Le quotazioni della Borsa Merci di Bari si confermano inoltre quale riferimento autorevole per il Ministero delle Politiche Agricole, l'Istituto di Statistica dei Mercati Agricoli (Ismea), le principali Associazioni di categoria interessate alle filiere dei prodotti trattati e per le numerose pubblicazioni e trasmissioni televisive specializzate e di settore (Corriere Vinicolo, Informatore Agrario e Agri7 tra le altre). L'Ufficio Borsa Merci della Camera di Commercio di Bari, infine, raggiunge tempestivamente via email oltre centoottanta utenti (Associazioni di Categoria, mediatori, commercianti, operatori dei diversi settori, ecc.) oltre a una trentina di testate giornalistiche.

«Tale conferma - commenta Giovanni Troiano - mi onora e mi permette di continuare, anche in questo contesto, ad affermare con forza la centralità del settore olivicolo e di tutti i prodotti che rappresentano la forza economica del nostro territorio. Ringrazio per la riconferma Confapi. Andria è da sempre un paese votato all'agricoltura e all'olio extravergine di qualità: monitorare sui prezzi del frutto del lavoro di tanti uomini è compito assai delicato ed importante soprattutto in questo momento, sono convinto ancora di più della necessità di maggiore coesione all'interno del settore messo a dura prova. In questi giorni stiamo lavorando in commissione ad una classificazione degli oli extra vergine di oliva, con questo nuovo metodo si potranno valorizzare meglio gli oli di alta qualità riconoscendone il giusto valore».