De Gustibus: Aperte le iscrizioni ai laboratori di conoscenza dell'enogastronomia

Si tratterà dell’ olio extravergine d’oliva e dei vini da Nero di Troia

lunedì 24 aprile 2017
Nell'ambito dell'iniziativa "De Gustibus: gastronomia, arte e musica", sono previsti dei laboratori di conoscenza dell' Olio Extravergine d'Oliva e dei Vini da Nero di Troia a cura della Strada dei vini DOC Castel del Monte. L'evento si terrà nei giorni 23 e 24 aprile, dalle ore 18.30, presso il Laboratorio Urbano Officina San Domenico (via Sant'Angelo dei Meli 36 – Andria.

La degustazione si attuerà attraverso un percorso che prevede l'osservazione del vino e dell'olio allo scopo di ammirarne e descriverne il colore, i profumi, accompagnando il tutto con i prodotti caseari locali. Obiettivi dell'iniziativa sono la promozione e la valorizzazione della gastronomia italiana ed in particolare quella pugliese; sensibilizzazione ed educazione delle giovani generazioni alla conoscenza dei prodotti tipici locali; capire l'importanza delle varie fasi che compongono una degustazione, dall'analisi visiva, alla analisi olfattiva fino a giungere all'analisi gustativa. In generale i laboratori offrono una ulteriore possibilità di godersi questa 580° edizione della Fiera d'Aprile.

È importante valorizzare quelle che sono le risorse virtuose del nostro territorio, per quel che concerne i prodotti tipici, come il vino doc e docg, la stracciatella, l'olio e il pane, offrendo alla comunità un'esperienza che valorizzi i quattro sensi e la conoscenza specifica di quello che il nostro territorio produce.
Per info e iscrizioni ai laboratori: 0883 822816 – officinasandomenico@socialservice.it