Da bene confiscato a isola ecologica, ecco il nuovo centro di raccolta
In via Canosa ad Andria
mercoledì 3 dicembre 2025
15.22
Presentato questa mattina il nuovo centro di raccolta rifiuti del Comune di Andria, sito in via Canosa. Nasce da un bene confiscato di cui l'ente comunale è entrato in possesso trasformandolo in una struttura a servizio della città dopo aver eseguito lavori di riqualificazione e bonifica, in particolare dall'amianto. La nuova isola ecologica è già attiva ed è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle ore 18,30 ed è chiusa la domenica e i festivi. Il nuovo centro momentaneamente sostituisce la vecchia isola ecologica di via Stazio attualmente oggetto di lavori di riqualificazione e ammodernamento. Ma quando detti lavori saranno finiti i due centri di raccolta continueranno ad essere operativi contemporaneamente.
«E' un bene confiscato e abbiamo deciso di imprimere questo tipo di destinazione perché la città è molto grande e l'isola ecologica di via Stazio non è più insufficiente – dichiara il Sindaco Giovanna Bruno - L'idea sarebbe quella di dotare la città anche in futuro di più isole ecologiche ma prima di arrivare a quel risultato abbiamo pensato di inserire una seconda isola in una zona meno centrale, anche per abituare maggiormente la gente a recarsi di proposito al centro raccolta rifiuti per conferire. Questa isola ecologica offre maggiore possibilità di parcheggio e scarico di rifiuti, mentre su via Stazio si sono palesati problemi soprattutto per le attività imprenditoriali della zona PIP. Motivo per cui, senza interrompere il pubblico servizio, abbiamo avviato le operazioni di cantiere dell'isola ecologica di via Stazio che verrà completamente riqualificata e resa anche più idonea rispetto alle esigenze logistiche di tutti, e nel frattempo è partita anche questa isola ecologica. Invitiamo ancora una volta i cittadini a conferire correttamente, ad utilizzare queste postazioni per riporre tutto ciò che ingombrante e ad utilizzare il numero verde per il ritiro degli ingombranti a domicilio».
«Abbiamo dotato la città di un'altra isola ecologica mentre si avviano i lavori di riqualificazione sulla vecchia isola di via Stazio – aggiunge l'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio - E' un servizio ulteriore che forniamo alla città, sgomberando il campo da ogni scusa possibile per i cittadini di abbandonare i rifiuti ovunque. Fenomeno che, va detto, sta diminuendo grazie anche all'opera incessante che stiamo facendo di sensibilizzazione e implementazione dei servizi. Stiamo, infine, valutando la differenziazione della destinazione dei due centri, uno per le utenze domestiche l'altro per le utenze non domestiche. Ma lo faremo in corso d'opera».