Convegno AVIS : “Corretto stile di vita e prevenzione dei tumori”

L'importanza dell'alimentazione e della diffusione della pratica sportiva

sabato 9 novembre 2019
A cura di Domenica Anna Di Pietro
Iniziativa sulla prevenzione, organizzata dall'Avis sulla corretta alimentazione ed attività fisica. Si parlerà anche di questo al convegno per promuovere un corretto stile di vita "un bene da difendere". L'importanza dell'alimentazione e la diffusione della pratica sportiva come strumento di prevenzione delle patologie gravi.
L'Avis provinciale BAT in collaborazione con l'Avis Comunale di Andria e l'Asl/Bt, organizza, sabato 9 novembre, il Convegno intitolato "Corretto stile di vita e prevenzioni dei tumori" che si terrà ad Andria presso l'I.I.S.S. "Ettore Carafa" in via Bisceglie, alle ore 17.00.

"L'iniziativa s'incardina in un momento particolare per la salute dei cittadini della provincia nella quale operiamo. I dubbi sulla salubrità del territorio in cui viviamo, le possibili correlazioni tra inquinamento ambientale e incidenza delle malattie neoplastiche, sono alcune delle probabili cause che generano preoccupazione tra cittadini. Per questo l'AVIS provinciale Barletta Andria Trani è convinta che la prevenzione sia l'arma vincente su cui investire nel medio e lungo termine, con particolare riferimento alla popolazione giovanile, fascia più vulnerabile".

"Avis impone la prevenzione già attraverso la donazione, rilasciando a ciascun donatore delle analisi complete che gli permettano di avere un quadro generale delle proprie condizioni di salute. L'argomento in oggetto del Convegno è perciò strettamente correlato alla mission di Avis -sottolinea il Presidente di Avis Provinciale Bat, Vincenzo De Pietro. Interverranno alla discussione professionalità in campo medico/scientifico della nostra Asl di appartenenza: il dr. Vincenzo Coviello (UO Epidemologia Asl/Bt), dr. Giacomo Stingi (SIAN Asl/Bt), dr. Gennaro Gadaleta Caldarola (UOC Oncologico Asl/Bt), dr. Giuseppe Tarantini (UOC Ematologia, Asl/Bt), dr. Giuseppe Pomarico (UO Endoscopia Digestiva, "Mater Dei Hospital" Bari) le quali, operando quotidianamente nel nostro territorio, sono a conoscenza di quelle specificità che vanno a caratterizzare quelle che sono le strategie preventive".
Ad Andria Avis e Onda d’Urto uniti contro il cancro e a favore delle donazioni di sangue © Riccardo Di Pietro
Convegno Avis