Consiglio comunale, stamattina lunga riunione di maggioranza a palazzo San Francesco

Giorgino ha incontrato i consiglieri comunali prima dell'assise di questa sera

mercoledì 8 agosto 2018 14.58
Alla fine ha dovuto ricevere i rappresentanti delle forze politiche del centro destra, che lo sostengono dal 2010 per discutere dello squlibrio di bilancio, circa 11 milioni di cui il consiglio comunale, convocato per oggi e domani, dovrà occuparsene, numeri permettendo.

E' durata molte ore, più di quante si aspettava Nicola Giorgino, tanto da far attendere la cerimonia della riconsegna del Gesù Crocifisso alla cittadinanza. La situazione non si sarebbe ancora sbloccata e, a meno di clamorosi quanto repentini cambiamenti dell'ultim'ora, questa sera i consiglieri di maggioranza del centro destra non voteranno le proposte di deliberazione sia per l'aumento delle tariffe ARO per i rifiuti urbani sia per il riequilibrio di bilancio, in quanto l'assise non raggiungerebbe il numero legale.

Come già annunciato da AndriaViva, non solo il M5S non parteciperà ai lavori consiliari, ma anche il centro sinistra, questa volta compatto, senza nessuna defezione, non dovrebbe presenziare all' assise comunale, sempre che si faccia. Solo il capogruppo del Pd, il commercialista Giovanni Vurchio nonché segretario cittadino del Pd, dovrebbe rilasciare una dichiarazione pubblica e quindi abbandonare l'aula.

La situazione nel centro destra è molto fluida. Alle ore 17 è convocata una riunione di Forza Italia e, a seguire -per le ore 18- allargata a tutto il centro destra. Le ultime decisioni, quelle cruciali, saranno prese quindi nel tardo pomeriggio. Staremo a vedere.