Clean up per le strade di Andria: tornano in azione i ragazzi di 3Place

L'associazione ambientalista cittadina annuncia un'azione di pulizia nel prossimo weekend, il 30 e 31 maggio

giovedì 28 maggio 2020 13.14
A cura di Antonio D'Oria
Dopo il periodo di lockdown, ad Andria ci si torna ad occupare responsabilmente dell'ambiente cittadino con azioni di pulizia per le strade e nelle campagne. Lo hanno già fatto dieci giorni fa alcuni volontari in piazza SS. Trinità, restituendo decoro e dignità a un luogo molto frequentato. Questa volta, a tornare in azione, sono i ragazzi dell'associazione ambientalista 3Place, che sulla propria pagina facebook annunciano una nuova azione di clean up nel weekend ormai prossimo del 30 e 31 maggio, in maniera autonoma e responsabile con le dovute misure di sicurezza. «Scendiamo per strada, o in spiaggia, o in campagna, ovunque vogliamo, - scrivono i responsabili dell'associazione - ed in maniera autonoma mettiamo in atto una azione di cleanup, una azione di pulizia di rifiuti abbandonati. non ci interessano i commenti negativi: "sono quelli della sangalli che dovrebbero farlo al posto vostro", o cose del genere. il nostro obiettivo va ben oltre: con l'azione buttiamo il cuore oltre l'ostacolo. prima i fatti, con l'azione, e poi... forse...le parole».

3Place invita i cittadini ad unirsi a questa azione di pulizia, chiaramente in forma privata o con qualche conoscente avendo cura di prendere le giuste precauzioni e rispettando il distanziamento. «Riteniamo che non sia ancora tempo di fare azioni di gruppo, - precisa l'associazione - perchè spesso durante l'azione si potrebbero incorrere in fasi in cui i distanziamenti non siano garantiti». Ed ecco indicazioni pratiche per effettuare la raccolta, portando da casa guanti e mascherine e un buon numero di sacchetti per differenziare al meglio i rifiuti raccolti, che non vanno assolutamente lasciati per strada. «Abbiamo due opzioni: se l'azione è fatta in settimana, sino a sabato, - suggerisce 3Place - possiamo portare i rifiuti all'isola ecologica. Mentre se fatta di domenica ce li portiamo a casa. L'importante non è raccogliere grandi quantità (se poi non le si riesce a trasportare a casa o all'isola), ma l'azione in sè per sè. Non utilizzate i contenitori che ci sono per strada (quelli a differenza di quello che fa qualche Andriese, vanno usati per rifiuti di piccole dimensioni...non per l'immondizia di casa propria)».

Il video che segue, pubblicato da 3Place sulla propria pagina, è il grido "Rispetta l'ambiente" di 483 andriesi che, assieme ad associazioni e parrocchie, sono scesi in strada il 29 settembre scorso in occasione del World Cleanup Day per una massiccia azione di pulizia in cinque quartieri della città. E' ancora presto per riunire un gran numero di cittadini in queste azioni di clean up, ma è il gesto che conta: anche singolarmente, ciascuno può contribuire in maniera determinante alla pulizia della nostra città.