Chiusura oratorio s. Maria Vetere, Zinni (ESP): "Qualcosa che mette una profonda tristezza"

Proseguono le prese di posizione dopo l'annuncio del parroco Fra Rocco Iacovelli

lunedì 26 febbraio 2018 12.59
"Leggere queste dichiarazioni di parroci ed educatori dell'Oratorio di San Francesco a Santa Maria Vetere mette obiettivamente i brividi".

E' l'incipit con il quale si apre il post su Fb, del consigliere regionale (ESP), Sabino Zinni dopo le drammatiche, recenti dichiarazioni del parroco di Santa Maria Vetere, Fra Rocco Iacovelli, circa la chiusura dell'oratorio parrocchiale.

"Un oratorio che chiude (se pur solo provocatoriamente, spero) per la maleducazione dei ragazzi, per l'incuria degli spazi comuni, per l'assenza totale dei genitori, è qualcosa che mette una profonda tristezza.

Non sono tutti uguali si dirà, ed io ne sono convinto, ma ció non toglie che ce n'è abbastanza per essere giunti a questa decisione. Un danno enorme per l'intera cittá se si pensa che quella struttura è l'unico presidio educativo in un quartiere tanto bello, quanto complesso come quello di Santa Maria Vetere.

Ora spero almeno che questo gesto serva a far riflettere che possiamo continuare ad attribuire responsabilitá ai preti, agli educatori, agli insegnanti, ai politici, possiamo continuare a delegare ció che ci compete, ma non riuscire a insegnare ai nostri figli che un luogo pubblico è di tutti e non di nessuno, e che alla gente si porta rispetto, è una sconfitta solo nostra. Non ci sono alibi. Se non lo capiamo siamo destinati a perdere, come abbiamo perso in questo caso", conclude il consigliere regionale andriese Zinni.