Cercasi interventi di manutenzione e di salvaguardia del verde cimiteriale

Alcuni visitatori scrivono allarmati alla nostra redazione

mercoledì 17 luglio 2019 0.02
Un esemplare di quella che era una palma, irrimediabilmente attaccata dall'odioso punteruolo rosso ne è l'esempio. Nel cimitero comunale di Andria mancano ormai da tempo immemore, i lavori di manutenzione del verde, in primis quelli di potature della storiche alberature di cipressi.

Annualmente gli unici lavori sul verde sono quelli compiuti prima del mese di novembre: piantumazione di fiori ed abbellimento di qualche siepe. Qualche decennio fa, venivano effettuati più o meno a ridosso della stagione estiva, degli interventi di potatura o di abbattimento delle alberature secche. Siamo adesso a metà luglio e non c'è traccia di questo genere di interventi. Se alla società che gestisce il cimitero comunale spettano gli interventi di ordinaria amministrazione, quelli di potatura degli alberi monumentali, ovvero quella straordinaria rimane a carico del Comune. Ma ad oggi non si vede alcuna attività manutentiva in tal senso.

E non solo: nei giorni scorsi, anche a causa del maltempo i disagi sono stati ancora più evidenti ed hanno messo in luce l'impellenza di un'attività di minima gestione del verde pubblico all'interno dell'area cimiteriale. Alcuni visitatori ci hanno segnalato il fatto che la palma della foto, ormai svuotata nel suo interno dal punteruolo, praticamente per via delle forti raffiche di vento che si sono avute, quasi oscillava. Questo è solo un esempio della necessità di intervenire e non compromettere la pubblica e privata incolumità.