Centro storico: controlli ieri sera da parte della Polizia di Stato

Sanzionati anche alcuni esercizi commerciali

giovedì 4 ottobre 2018 12.51
Come preannunciato la scorsa settimana, hanno avuto inizio i controlli notturni nel centro storico contro i fracassoni ma più in generale contro coloro che credono di poter trasformare questa parte della città in una sorta di terra di nessuno, dove poter compiere piccoli reati ed atti di teppisto in maniera impunita.

Mentre da parte della Polizia Municipale stanno proseguendo i controlli per la ZTL con la comminazione di numerosi verbali per violazioni al Codice della Strada anche con l'ausilio dell'autovettura dello Street control, ieri sera è stata la volta della Polizia di Stato. In particolare sono stati compiuti oltre a controlli anti droga anche alcune verifiche amministrative nei confronti di esercenti commerciali, per appurare se fossero in regola sia per l'utilizzazione degli spazi pubblici sia per la diffusione di musica e del livello di emissioni sonore.

In particolare, a seguito del vertice interforze che si è svolto la scorsa settimana presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza ad Andria tra i Responsabili delle Forze dell'ordine presenti in città, a turno saranno compiuti interventi che per la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza riguarderanno ambiti amministrativi e fiscali, mentre Polizia di Stato ed Arma dei Carabinieri effettueranno perquisizioni e controlli non solo sull'uso e lo spaccio delle sostanze stupefacenti, ma più in generale per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona.

Una stretta che proseguirà ad oltranza, così da tenere costantemente monitorata la situazione della sicurezza e dell'ordine pubblico sulla città e, soprattutto come dicevamo nel centro storico, dove specie dopo le ore 24, continuano a verificarsi episodi legati a schiamazzi e teppismo, che hanno minato la serenità di quanti vi risiedono.

Quasi sicuramente, il piano concordato tra la Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, nel quale, come dicevamo a rotazione interesserà l'area del centro storico, potrà essere esteso a breve per incrementare il presidio di altre parti della città in cui troppo spesso si verificano atti di vandalismo e di disturbo della quiete pubblica.
E da parte delle Forze di Polizia si stanno predisponendo altri punti della città dove installare telecamentre ad alta definizione, capaci di leggere non solo le targhe degli autoveicoli ma anche i tratti psico somatici delle persone.