Cani randagi messi al sicuro da un intervento del Servizio Veterinario della Asl Bt e della Polizia Locale

E' accaduto questa mattina al parco Giovanni Paolo II, al quartiere Europa

domenica 20 febbraio 2022 20.01
Non senza difficoltà si è concluso questa mattina, domenica 20 febbraio, il recupero di sei cani randagi all'interno del parco Giovanni Paolo II, al quartiere Europa, che grazie al Servizio Veterinario della Asl Bt, sono stati trasportati, in tutta sicurezza all'interno di un canile attrezzato.

Era da tempo che questo branco di cani stazione nel quartiere, creando non poca preoccupazione tra i residenti, specie tra mamme con bambini, che avevano più volta segnalato questa situazione. Pertanto gli uffici comunali competenti hanno sollecitato il servizio Veterinario della Asl Bt, deputato a questo tipo di intervento, a procedere alla cattura e quindi al trasporto degli amici a quatto zampe in una struttura idonea, pronti per essere adottati. L'intervento è stato reso possibile come dicevamo dal Servizio Veterinario della Asl Bt, in particolare dalla dottoressa Anna Grazia Fortunato medico veterinario reperibile, oltreché dal supporto fornito dalla Polizia Locale e da alcuni cittadini e rappresentanti di associazioni animaliste, che hanno reso possibile le fasi del prelievo degli animali nella massima sicurezza.

Un problema quello del randagismo che vede contrapporsi varie posizioni e scuole di pensiero, anche all'interno del fronte animalista. Resta il fatto che tale questione, quando non viene affrontata in maniera opportuna, genera allarme e preoccupazione da parte di molti cittadini, anche per il fatto che questi animali se presi singolarmente non generano alcun tipo di problema, diversamente quando la loro presenza è in branchi.