Burrata ripiena di orecchiette: l’ultima creazione del casaro andriese Vincenzo Troia

Le orecchiette sono state realizzate dai detenuti del pastificio “A mano libera” del progetto Senza Sbarre

martedì 8 settembre 2020
A cura di Giovanna Albo
Una novità nata per la prima volta ad Andria giunge sulle nostre tavole: la burrata ripiena di orecchiette. E' l'ultima creazione di Vincenzo Troia, esperto dei prodotti caseari, che dopo aver lavorato per dieci anni nei caseifici della città federiciana, ora è diventato un divulgatore dell'arte del latte in giro per il mondo.

In passato ci hanno provato in tanti a realizzarla ma senza raggiungere i risultati sperati. Mentre ci è riuscito Vincenzo Troia che ha realizzato la sua speciale burrata nell'ambito del format "Rotolando verso Sud", un viaggio meridionale realizzato come docu-serie da Stefano Maiolica e Pietro Totaro (alias "Il mago del cibo").

Le orecchiette sono condite con il pomodorino appena raccolto nell'orto e sono state preparate dai detenuti nel pastificio "A mano libera", del progetto diocesano "Senza Sbarre" di Andria.

«L'idea era quella di trovare un modo originale per servire le orecchiette con la burrata, - dichiara Vincenzo Troia - e allora ho pensato di fare una burrata con le orecchiette dentro, da mangiare subito non da vendere in caseificio ovviamente. A seconda delle mie disponibilità, perché lavoro soprattutto fuori dalla nostra splendida regione, organizzo delle experienced con degustazione presso la masseria Santa Maria la Nova a Montegrosso».

Una trovata del tutto originale tanto da ricevere eccezionali consensi da chi ha avuto la possibilità di degustarla. Non è la prima volta per il mastro casaro realizzare burrate alternative. In passato ha preparato burrate ripiene di involtini di capocollo o prosciutto crudo e stracciatella. Nella stessa occasione, inoltre, insieme a Luca Lacalamita di Trani hanno realizzato un maritozzo salato, con capocollo, cuore di burrata, fichi appena raccolti dall'albero e vincotto di fichi.

Per il futuro il nostro mastro casaro sottolinea: «Ho in mente un sacco di prodotti originali, però sto aspettando il momento giusto per realizzarli. Per adesso è arrivato il momento della burrata con le orecchiette, oppure come dico io, si scrive Burrata con le orecchiette ma si legge orecchiette con la burrata, dentro e fuori».
Maritozzo salato