"BenEssere" scolastico attraverso informazione e prevenzione

Avis e Comitato Genitori Bambini Leucemici insieme in un convegno per SERR 2015

martedì 24 novembre 2015 13.41
A cura di Stefano Massaro
Un'idea, un convegno, forse semplicemente una grande esigenza. E' questo il sunto di quello che è stato e sarà il coinvolgimento di Avis e Comitato dei Genitori dei Bambini affetti da Leucemia di Andria, durante la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti. Si terrà, infatti, venerdì 27 novembre alle ore 17.30, da un'idea del Comitato all'interno della programmazione "Avis per l'ambiente", nell'auditorium del Museo Diocesano (ex comitato braccianti), un incontro per discutere di "Percorsi cittadini per una mobilità sostenibile". Relatori saranno Vito Ferrante, Presidente Ufficio Reti della mobilità sostenibile della Regione Puglia, Pietro Petruzzelli Assessore all'ambiente del Comune di Bari e Cesare Veronico Presidente del Parco dell'Alta Murgia oltre ai canonici saluti istituzionali. A coordinare l'incontro, dopo i saluti istituzionali, sarà Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia.

Il convegno sarà l'occasione giusta per presentare l'iniziativa "C'è moto da fare" che verterà su incontri di formazione ed informazione, da svolgersi presso le classi quinte della Scuola Primaria degli Istituti scolastici di Andria, per parlare di benessere e salute attraverso l'attività fisica oltre ad alimentazione ed uso corretto della bici. Quindi la Bici come idea di vita per stare meglio. Gli incontri saranno tenuti, in maniera volontaria, da esperti della materia quali Paola Albo Avvocato, Fabio Sellitri Biologo nutrizionista e Maria Erika Diomede Psicologa psicoterapeuta. Agli incontri parteciperà, come esperto della mobilità sulle due ruote, Luigi Tortora, responsabile della società sportiva AndriaBike.

«L'idea di porre in essere iniziative di educazione alla salute nelle scuole - ci dice Francesco Piscardi, animatore del Comitato - trae origine da un Convegno organizzato dal Comune di Andria in collaborazione con la ASL BT il 04 Maggio 2013, su forte stimolo di un gruppo di genitori di bambini affetti da leucemia. Da quel giorno, con la costituzione di un Comitato di genitori sempre più motivato, si sono costruiti tanti progetti tutti con la ferma convinzione di proporre, come tema dominante, la cultura del benessere in generale creando percorsi tematici con finalità e obiettivi fatti di informazione per una sana prevenzione, sia al corpo docenti sia agli alunni, su temi di natura ambientale».