Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie"

Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie

mercoledì 7 gennaio 2026 15.01
"Le notizie emerse dall'inchiesta che coinvolge il Presidente della Provincia BAT, Lodispoto, e altre persone, tra cui due consiglieri comunali di Andria, delineano un quadro che, se confermato, configurerebbe responsabilità politiche gravi e che già oggi pone un problema di primaria importanza.
Nel pieno rispetto del lavoro della magistratura, alla quale Fratelli d'Italia ribadisce la massima fiducia, non si può ignorare che i fatti contestati non sono marginali, ma descrivono dinamiche profondamente allarmanti sul piano istituzionale. La gestione degli appalti pubblici rappresenta uno degli ambiti più sensibili dell'azione amministrativa e ogni sospetto di opacità mina la fiducia dei cittadini.
Sul piano politico, è evidente come da tempo sulla Provincia BAT manchi una comunicazione chiara sulle attività svolte. L'Ente appare poco presente e distante dalle esigenze del territorio. Il Presidente Lodispoto da tempo non gode più della fiducia dei Sindaci e della maggioranza dei Consiglieri provinciali, tanto da non aver approvato il Bilancio di Previsione 2026 a fine anno.
Le istituzioni non possono permettersi zone d'ombra, soprattutto quando in gioco vi sono risorse pubbliche e la credibilità dell'Ente. I cittadini della BAT hanno il diritto di sapere le modalità con cui viene amministrato l'Ente, la cui linea di condotta deve essere sempre ispirata ai principi di legalità, trasparenza e correttezza. Per restituire un minimo di dignità alle istituzioni, sarebbero auspicabili le dimissioni immediate del Presidente della BAT al fine di dare voce ai Sindaci e ai Consiglieri con nuove elezioni", lo dichiara in una nota il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta, dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie.