Attività storiche, la Regione valorizza l'imprenditoria di Puglia

Negozi, botteghe e locali per narrare l'economia pugliese

martedì 26 luglio 2022
La Regione Puglia con la Legge regionale n. 30 del 2021 intende valorizzare le attività storiche e di tradizione pugliesi: negozi, botteghe e locali storici. Con l'istituzione dell'albo, la Regione intende premiare le attività caratterizzate da: continuità nel tempo della gestione, dell'insegna e della merceologia offerta, collocazione in strutture di pregio o contesti urbani di particolare interesse, mantenimento di arredi attrezzature storiche, legame fra la tipologia dell'offerta e il contesto locale.
Confcommercio Provincia di Bari – Bat attraverso il suo Centro di Assistenza Tecnica comunica che è possibile presentare domanda per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione pugliese. L'obiettivo del riconoscimento è quello di valorizzare le attività storiche, che da almeno 30 anni e fino a 70 anni e oltre, con continuità nel tempo hanno mantenuto l'insegna dell'attività e della merceologia offerta, possibilmente nella stessa sede fisica o sedi diverse nello stesso territorio, in uno degli ambiti previsti, tra i quali commercio, ristorazione e artigianato.
"La nostra città conta un numero importante di attività storiche che rappresentano un vasto patrimonio economico e di tradizioni socioculturali. La Regione riconosce e sostiene, in collaborazione con i comuni, le attività che costituiscono testimonianza della storia, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale e regionale. Presso la sede di Confcommercio Andria dunque è possibile richiedere assistenza" commenta Claudio Sinisi, presidente della Confcommercio di Andria.
Per info: 0883/1955204 – 328/5790935
andria@confcommerciobari.it