Anti terrorismo: new jersey ma anche fioriere a protezione di mercato e centro storico

Riunione questa mattina a Palazzo di città per definire gli ultimi dettagli

giovedì 31 agosto 2017 16.31
Barriere di cemento antisfondamento, i così detti new jersey ma anche artistiche fioriere, saranno posizionate nei prossimi giorni a protezione del centro storico cittadino e del mercato settimanale.

Gli ultimi dettagli sono stati definiti stamane a Palazzo di Città, in una riunione cui hanno partecipato alcuni responsabili degli uffici comunali interessati, con i quali il sindaco Nicola Giorgino ha definito aspetti legati alla sicurezza ma anche alla visibilità di questi accorgimenti anti terrorismo, quali fioriere e vasi di cemento con arbusti.

Saranno posizionati, ove non siano già stati predisposti, lungo le vie principali di accesso al centro storico e lungo il perimetro dell'area in cui si svolge il mercato settimanale del lunedì.

Gli accorgimenti fissi anti terrorismo, secondo le ultime disposizioni emanate dalla circolare del Ministero dell'Interno, per la cui applicazione veglierà l'Autorità di Pubblica Sicurezza, valutate nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblico svoltosi dopo Ferragosto a Barletta, interesserà tutte le manifestazioni in cui si ci sarà concentrazione di pubblico.

Oltre al personale delle Forze dell'ordine, presente e visibile alle manifestazioni, sarà sempre pronta una ulteriore aliquota che potrà intervenire qualora si manifestino dei problemi. Vagliata anche la condizione delle telecamere ad uso pubblico installate.

Un periodo di monitoraggio, sulla stregua dell'ottimo risultato avuto il 30 luglio scorso per Battiti live 2017, servirà a valutare sul campo tali interventi di sicurezza.