Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune”

Presentato al Food Policy Hub il progetto “Pedala fra’… sport, cibo e cultura”

giovedì 5 febbraio 2026 14.14
A cura di Rossella Spada
Andria ottiene 113mila euro dal bando nazionale "Bici in Comune" e diventa l'unica città della Bat ammessa al finanziamento. Il progetto vincitore, "Pedala fra'… sport, cibo e cultura", è stato presentato questa mattina al Food Policy Hub nel corso di una conferenza stampa alla presenza della sindaca Giovanna Bruno, degli assessori Pasquale Colasuonno, Daniela Di Bari e Savino Losappio, insieme al coordinatore regionale di Sport e Salute Luca Balasco.


L'iniziativa punta a incentivare l'uso quotidiano della bicicletta nei tragitti casa-scuola, casa-lavoro e verso gli impianti sportivi, ma anche a creare percorsi tra arte, enogastronomia e cultura. Le risorse saranno suddivise in tre linee: potenziamento della mobilità sostenibile, sviluppo del cicloturismo con convenzioni per le attività locali e itinerari tematici da vivere su due ruote.

Tra le azioni previste, come spiegato dall'assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno, l'installazione di rastrelliere in tutte le scuole, anche con soluzioni inclusive per studenti con disabilità, e la realizzazione di una web app con i principali punti di interesse lungo le piste ciclabili esistenti e di nuova realizzazione.

L'assessora alla Bellezza Daniela Di Bari ha evidenziato la visione culturale del progetto: «Attraversare la città con tempi più umani significa vivere il cibo, lo sport e l'arte come occasioni di relazione», annunciando anche due appuntamenti principali, in primavera e in autunno, per valorizzare le stagionalità del territorio.

Durante la conferenza è intervenuto anche Nicola Capogna, ideatore di Pin Bike, sistema già attivo in numerose città italiane ed europee. Attraverso un'app collegata a un dispositivo installato sulla bicicletta, il sistema registra i chilometri percorsi e riconosce incentivi economici o premi, spesso spendibili nel commercio locale, con l'obiettivo di ridurre l'uso dell'auto e favorire la mobilità sostenibile.

Il coordinatore regionale di Sport e Salute, Luca Balasco, ha sottolineato il valore strategico del progetto, definendolo «una base di partenza che aprirà mesi di lavoro intenso» per la città.

A chiudere la presentazione, la sindaca Giovanna Bruno ha parlato di «un'ulteriore nota d'orgoglio per la città», ricordando il percorso avviato negli ultimi anni sulla mobilità sostenibile. «Le città devono diventare più sostenibili e respirare di più – ha dichiarato – e con esse dobbiamo respirare anche noi, attraversando luoghi di cultura, sport e benessere. Anche a chi oggi è scettico perché pensa ai parcheggi, l'invito è a guardare cosa accade in Italia e in Europa: la mobilità del futuro passa anche dalle due ruote».
Presentato il progetto “Pedala fra’… sport, cibo e cultura”
Presentato il progetto “Pedala fra’… sport, cibo e cultura”
Presentato il progetto “Pedala fra’… sport, cibo e cultura”