Ad Andria la presentazione del nuovo libro di Giancarlo ‪Vincenzo Coccia: “Non era ancora jazz“

Sabato 24 gennaio, serata musicale dedicata all'indimenticato amico Michele Giorgio

martedì 20 gennaio 2026
Sabato 24 gennaio, l'auditorium "Monsignor Di Donna", Andria, in via Aurelio Saliceti n 19, alla parrocchia Ss Sacramento, serata dedicata al caro indimenticato amico Michele Giorgio, con un'anteprima (h 20:45) in compagnia dello scrittore Giancarlo ‪Vincenzo Coccia, che dialogando con Stefano Porziotta, presenta il nuovo libro: " Non era ancora jazz", e a seguire (h 21:30 circa) con il quintetto "Patto Armonico" with Perico Sambeat al sax alto, Dado Moroni al pianoforte, Tommaso Scannapieco al contrabbasso, Giovanni Scasciamacchia alla batteria e special guest Fabrizio Bosso alla tromba.
Giovanni Scasciamacchia, maestro indiscusso delle arti percussive e richiestissimo drummer italiano, propone per Abeat Records un nuovo lavoro, un concept album, dove ciascun brano si ispira al mondo del design, raccogliendo una suggestione dall'amico produttore Paolo Insalata. La connessione tra Jazz e Design, richiamata nel titolo Patto Armonico, ha origini remote e si manifestò nell'America degli anni Venti e Trenta, quando l'estetica dell'Art Déco e la sua associazione con il lusso e il glamour si fondevano perfettamente con il dilagare dell'onda del Jazz, tanto da far coincidere alla definizione Art Déco, quella di Jazz Style. Per sostenere questo immaginifico progetto il cast si avvale di alcuni pesi massimi della scena mondiale contemporanea: il sassofonista Perico Sambeat, il nostro portacolori del pianoforte jazz Dado Moroni ed il richiestissimo Tommaso Scannapieco al contrabbasso. Un disco italiano che celebra l'arte dello swing targato ventunesimo secolo, moderno stilisticamente ma dalle solide radici nella cultura tradizionale afroamericana, ed una originale impostazione creativa.
Al quartetto si aggiungerà il grandissimo Fabrizio Bosso che colorerà magnificamente alcune delle composizioni del batterista oltre a Standard's Jazz della tradizione Americana.

Prenotazione obbligatoria e contributo per lo spettacolo (€20), chiamando allo 368.3956821
locandina