Abbandono rifiuti: "Identificazione e segnalazione alla Magistratura dimostrano la determinazione Forze di Polizia"

Sulla vicenda interviene l'assessore Pasquale Colasuonno e l'omologo alla Qualità della Vita Savino Losappio

venerdì 5 settembre 2025 19.17
Sulla vicenda interviene l'assessore Pasquale Colasuonno. "Come Assessore alla Sicurezza della mia Città, voglio esprimere la mia piena soddisfazione per l'efficace azione della Polizia Locale nel contrastare l'abbandono di rifiuti nel nostro territorio. L'identificazione e il deferimento all'Autorità Giudiziaria del responsabile di questo illecito dimostrano la determinazione delle forze dell'ordine nel tutelare il decoro urbano e salvaguardare l'ambiente e la salubrità pubblica. Questo caso rappresenta un importante esempio di come la tecnologia e la collaborazione tra le forze dell'ordine e la cittadinanza possano contribuire a prevenire e reprimere comportamenti incivili e dannosi per la nostra
Spero che questo caso possa servire da deterrente per chiunque intenda commettere simili illeciti e che possa contribuire a promuovere una cultura della legalità e del rispetto per l'ambiente nella nostra città."

"L'operazione messa in campo dalla Polizia Locale rispetto alla cura e tutela del territorio è incessante - rimarca l'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio, con riferimento all'intervento di questa mattina - E' davvero inconcepibile pensare di abbandonare i rifiuti senza alcuna regola, incuranti delle norme e delle sanzioni che da anni stiamo imponendo. restiamo ancora increduli di fronte a cittadini che pur di non fare ricorso all'isola ecologica (che ricordiamo è gratuita ed è aperta tutti i giorni, mattina e pomeriggio) preferisce fare chilometri, andare in campagna e correre rischi così alti e così onerosi, esponendosi di fatto alle sanzioni. Non ci stanchiamo di ribadire che le regole di conferimento dei rifiuti sono rigide e vanno osservate, non sono facoltative. Ringrazio ad ogni modo anche i cittadini che collaborano con l'ente comunale, per il rispetto e la cura dell'ambiente".