A scuola si vendemmia, è festa nell'IC Jannuzzi-Di Donna

Domani in collaborazione con gli studenti dell'Ipsia Archimede

martedì 15 ottobre 2019 16.12
A scuola si vendemmia: è una festa per gli alunni dell'I.C. "Jannuzzi-Mons. Di Donna" che, in collaborazione con gli studenti dell'Ipsia "Archimede", domani vivranno un esperienza unica in un laboratorio pratico che coinvolge ogni singolo alunno.

L'appuntamento è fissato per mercoledi 16 ottobre a partire dalle ore 10,30 presso il plesso Aldo Moro che ospiterà il consueto appuntamento con la vendemmia a scuola.

Nell'area verde della scuola dotata di un vigneto, verrà allestito a cura dei docenti delle scuole infanzia, primaria e secondaria di I grado uno spazio didattico dove gli alunni saranno condotti ad effettuare esperienze ed osservazioni, in un momento di partecipazione concreta alla pratica della vendemmia.
Dopo una prima fase di sensibilizzazione alla conoscenza delle tradizioni legate alla vendemmia e del corretto uso del vino a tavola a cura di alcuni genitori professionisti del settore, gli alunni saranno coinvolti nella simulazione della raccolta dell'uva, potranno sperimentare la pigiatura e la spremitura utilizzando dei grossi tini, seguendo tutte le fasi della produzione del vino, vivendo la festa della campagna con danze popolari ed infine degustando una colazione salutare con pane e marmellata.

"L'attività sarà un'occasione di crescita e apprendimento - spiega il dirigente scolastico Lilla Bruno - innovativo per gli alunni, attraverso un percorso sulla sensibilizzazione alle tematiche dell'agricoltura, della tutela dell'ambiente, della educazione alimentare e della prevenzione, al fine di acquisire corretti stili di vita".