3^ Consulta Comunale sospesa per assenze ingiustificate

Sì attendevano fondamentali risposte in merito alla TARI

venerdì 15 dicembre 2017
Si è riunita mercoledì 13 dicembre, alle ore 17.30 presso Largo Grotte, la 3^ Consulta Comunale (attività produttive, libere professioni, consumatori e utenti).
Avrebbe dovuto essere la riunione delle domande e delle risposte invece l'Amministrazione comunale diserta l'incontro regolarmente convocato dal Presidente della
3^ Consulta comunale delle Attività Produttive, Professioni, Arti e Mestieri dei Consumatori e Utenti, vanificando la seduta che viene sospesa.

Un incontro molto atteso anche dal mondo associazionistico andriese, dall'Ordine dei Ragionieri e Dottori Commercialisti, dalle Consulte comunali e Rappresentanti del mondo sociale, tutti presenti all'incontro con proprie rappresentanze qualificate.

"Nel corso della seduta -sottolineano alcuni degli intervenuti- è stato trattato l'argomento di scottante attualità che riguarda l e modalità di accesso al recupero di quanto versato in eccedenza e la richiesta di ricalcolo delle somme relative alla TARI (Tassa Rifiuti), anche per gli anni pregressi.
Una discussione approfondita, con numerose proposte operative messe sul tavolo ma che non hanno trovato risposta da parte dell'Ente Pubblico ingiustificatamente assente. Assente l'Assessore al Bilancio e soprattutto la Dirigente del Settore 6 – Servizio Tributi, dott.ssa Valentina Guglielmo dai quali si attendevano le risposte alle domande che l'intera cittadinanza si sta ponendo di fronte alla situazione venutasi a determinare, con tutte le conseguenze anche economiche del caso.
A stigmatizzare con decisione l'assenteismo dell'Amministrazione comunale, presente all'incontro solo con l'Assessore allo Sviluppo Economico avv. Maria Teresa Forlano, non competente nel caso trattato, sono stati tutti i presenti e tale delusione è stata regolarmente verbalizzata.
Resta accanto alla delusione il senso di disorientamento rispetto alle azioni da intraprendere e soprattutto le modalità operative per le prossime scadenze.
Nessuno avrebbe mai pensato ad un simile atteggiamento che ha lasciato esterrefatto in primis il Presidente della 3^ Consulta, prof. dott. Vincenzo Minenna ma anche tutti gli altri membri e ospiti presenti.

Nel corso dell'incontro il Presidente, facendo riferimento alle drammatiche condizioni del bilancio comunale della città di Andria, ha evidenziato la gravità della situazione dei pagamenti ai fornitori, con aziende che vantano crediti molto significativi, le quali stanno attendendo da moltissimo tempo le erogazioni.
All'ordine del giorno della prossima riunione, oltre alla riproposizione della questione TARI, accogliendo la richiesta del componente effettivo eletto dal Forum delle Associazioni, sig. Savino Montaruli, sarà iscritta la trattazione di: "procedure per individuare ed attuare gli strumenti di intervento per l'inserimento lavorativo dei soggetti con diverse abilità all'interno del tessuto produttivo locale, commerciale, artigianale ed industriale".
Per l'occasione, vista la diretta competenza in materia, oltre all'Assessore Forlano, saranno altresì invitati l'Assessore all'Equità Sociale avv. Francesca Magliano , la Dirigente del Settore avv. Ottavia Matera, il Dirigente alle Attività Economiche ing. Felice Piscitelli, i Referenti del Centro per l'Impiego di Andria e tutti i rappresentanti delle Associazioni iscritte nella Sezione 3^ "delle attività produttive, professioni, arti e mestieri e dei consumatori e utenti, non eletti e che non fanno parte della Consulta".

Le Associazioni rappresentative, democraticamente elette, componenti della 3^ Consulta comunale sono:
- Associazione Ragionieri e Dottori Commercialisti (Vincenzo Minenna)
- Confconsumatori (Laura Maria Pia Tota)
- Unimpresa Bat (Savino Montaruli)
- Confapi (Lombardi Nicoletta)
- A.C.A.B. (Capogna Giacinto)
​- BATCommercio2010 (Berardino Vincenzo)
- A.C.U. Associazione Consumatori Utenti (Santovito Giovanni)
- Componente designato dal Consiglio Comunale per la maggioranza (Regano Riccardo)
- Componente designata dal Consiglio Comunale per la minoranza (Ribatti Francesca
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG