Mons. Luigi Mansi con la Sacra Spina
Mons. Luigi Mansi con la Sacra Spina
Religioni

Pasqua 2017, gli auguri di mons. Luigi Mansi

Ricco calendario delle celebrazioni presiedute nella Chiesa Cattedrale

E' ormai imminente l'arrivo della Pasqua, momento di festa ma soprattutto di fede profonda per la nostra diocesi. In questo clima di preparazione alla Santa Pasqua 2017, il nostro vescovo, mons. Luigi Mansi, ha voluto esprimere un messaggio di augurio a tutti i fedeli della diocesi: «Stando ai racconti del Vangelo si vede chiaramente che Gesù spesse volte ha voluto preparare i suoi discepoli al momento della passione, della croce e della risurrezione. Almeno tre sono stati gli interventi, a distanza di poco tempo l'uno dall'altro, in cui Gesù ha detto ai suoi apostoli: "Stiamo andando a Gerusalemme e lì il Figlio dell'uomo dovrà soffrire molto per opera dei sommi sacerdoti e dei capi del popolo". Qualche volta è stato ancor più preciso, raccontando in anticipo tutta la passione: "…sarà flagellato, sarà schernito e sarà crocifisso, sarà ucciso ma il terzo giorno risusciterà".

Eppure dai racconti evangelici della Pasqua si vede chiaramente un elemento che ci fa pensare: gli apostoli hanno fatto fatica a credere alla risurrezione, non ci sono arrivati subito. Infatti vi si dice, tra l'altro, che Maria di Magdala, insieme ad altre donne erano andate al sepolcro al mattino presto, il primo giorno dopo il sabato convinte di dover andare a ungere, a profumare un cadavere per dargli la sepoltura definitiva, a tutto pensavano fuorché alla risurrezione; sconvolte dal dolore, nell'andare verso la tomba, una sola riflessione facevano: "Chi ci rotolerà via il masso dal sepolcro?». Quando poi hanno visto la tomba aperta, vuota si sono impaurite, terrorizzate e la prima cosa a cui hanno pensato è stata: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove lo hanno posto". Hanno pensato che il corpo di Gesù fosse stato rubato. Per cui, sempre stando al racconto di Giovanni, tornarono subito dietro, corsero dagli apostoli proprio con questo annuncio sconvolgente: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro, non c'è più. Venite a vedere".

Allora, ecco che due dei dodici, per l'esattezza, Pietro e Giovanni, il discepolo che Gesù amava, corsero affannosamente verso il sepolcro per rendersi conto di questa storia. Però quando furono sulla soglia del sepolcro cominciarono ad intuire che il corpo di Gesù non era stato rubato, non era possibile, per come stavano le cose. Infatti Giovanni, che arrivò prima, senza entrarvi, vide le bende per terra e il sudario che gli era stato posto sul capo, non a terra con le bende ma addirittura piegato in un luogo a parte. Allora rimase pensoso a guardare questi segni: "Ma è possibile che qualcuno è venuto e ha avuto il coraggio di togliere le bende da un cadavere, magari sporcandosi in maniera indecorosa? Ma chi avrà mai potuto fare una cosa del genere?".

Allora quel dubbio, quel terrore, pian piano lasciano spazio alla notizia incredibile. Infatti poi entra anche Pietro e vede tutto e - dice il testo - "credette". Ecco le parole decisive: vide e credette. Vedere e credere sono i due verbi ineludibili della fede. Ma ci ritroviamo a chiederci: Che cosa ha visto? Non è che ha visto il risorto, magari! Lo vedranno poi la sera quando, sempre stando al racconto, andrà Gesù direttamente a trovarli, entrando a porte chiuse nel luogo dove si trovavano. Ma intanto, adesso l'aver visto già i segni della resurrezione è sufficiente: il sepolcro vuoto, le bende per terra, il sudario piegato. E come mai non avevano creduto prima? Gesù le aveva dette queste cose, aveva detto con chiarezza che doveva morire e doveva risorgere. Perché non hanno creduto prima? Ci dice il vangelo: "Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura". Cioè c'è una verità un po' amara da dire: quando Gesù parlava loro non stavano sempre a sentirlo; lui parlava, parlava… , quante cose aveva detto, cose bellissime, eccezionali, straordinarie, basterebbe pensare al discorso delle beatitudini, eppure non lo avevano ascoltato, preso sul serio. E queste cose le diciamo non per puntare il dito e dir male degli apostoli, che non hanno capito o che erano distratti. Vogliamo dire invece che la fede è fatica per tutti, sempre, e tante volte convive col dubbio, non ce ne dobbiamo stupire.

Perciò quando noi fatichiamo a credere non ci dobbiamo impressionare, no! Dobbiamo anche accettarci in questa nostra realtà misera, una fede che fatica a farsi strada, una fede che fatica a scoperchiare le tombe. Accettiamoci così come siamo! L'importante è che, comunque, quando arriva il giorno di Pasqua ci si ritrova, quasi per incanto, tutti a condividere una immensa incontenibile gioia. Ecco, nonostante le nostre fatiche, le cadute, nonostante i nostri dubbi, poi comunque a Pasqua ci ritroviamo tutti a condividere la gioia di un annuncio: Gesù Cristo, il nostro Signore è risorto! I suoi testimoni ci hanno tramandato la notizia, hanno obbedito al loro maestro che ha detto loro: "Andate in tutto il mondo, portate questa notizia!". e quegli uomini fragili, deboli, pieni di miseria, sono diventati intrepidi, coraggiosi e si sono diffusi in tutto il mondo a portare quella notizia. Molti di loro, addirittura, hanno pagato con la vita questo annuncio. Pensiamo un po', in quei tempi, anche senza televisione, senza radio e senza navigazioni elettroniche, quella notizia ha varcato la soglia di ben duemila anni ed è giunta fino a noi in tutto il suo splendore. Anche noi, dunque, se pure non sempre crediamo, se pure tante volte fatichiamo a credere, lasciamoci toccare da questa notizia e lasciamoci invadere il cuore da questa gioia autentica, l'unica vera gioia, che trasforma il nostro cuore e, per riflesso, trasforma il mondo.

Noi, cari amici, sempre, ma ora che è Pasqua in maniera particolare, avvertiamo una nostalgia, un desiderio, un sogno: un mondo nuovo, più pulito, più buono. Ebbene, questo mondo chi lo farà? Lo faremo noi se, contagiati dalla gioia della Pasqua, a nostra volta contageremo il mondo con il nostro entusiasmo, il nostro impegno, il nostro servizio, portando l'annuncio della resurrezione. Mi colpiscono sempre le notizie degli organi di stampa e delle televisioni che riservano sempre uno spazio particolare ai cosiddetti Riti della Settimana Santa: immagini commoventi di processioni, preghiere; e poi i riti laici, quelli delle tavole, dei negozi… ma mi chiedo: Quali sono i riti della Pasqua? Sono veramente quelli che si svolgono nelle chiese? Sono quelli laici che si svolgono per le strade o sui banconi dei negozi? No! I riti della Pasqua sono quelli che facciamo noi quando uscendo dalle nostre chiese ci ritroviamo con le mani tese a stringere altre mani, con i cuori aperti ad accogliere altri cuori nel perdono senza condizioni, nell'amore, nella generosità senza misura, nel dono assoluto e irreversibile di noi stessi agli altri.

Questa è la Pasqua, questi sono i riti che dobbiamo compiere tutti. Aver partecipato ai riti in chiesa e poi restare muti, rigidi, paralitici, di fronte al mondo che chiede di vedere ben altro significa aver recitato solo la commedia della Pasqua. E noi, ne sono sicuro, non vogliamo essere attori o commedianti, vogliamo essere i veri annunciatori, i costruttori della Pasqua del mondo. Auguri cari di una buona e santa Pasqua a tutti, carissimi fratelli a sorelle!»

Ecco, di seguito, il calendario delle celebrazioni presiedute dal Vescovo nella Chiesa Cattedrale "S. Maria Assunta in Cielo":

Domenica 9 Aprile 2017 delle Palme e della Passione del Signore
Il Vescovo, alle ore 11:15, benedirà le palme e gli ulivi presso l'Oasi S. Francesco (Parrocchia San Francesco di Assisi - Andria), al termine della processione, alle ore 11:30, presiederà la Santa Messa della Passione del Signore.

Lunedì Santo 11 Aprile 2017
ore 19:00
Il Vescovo presiederà la Santa Messa, in ricordo delle vittime della tragedia ferroviaria del 12 luglio scorso. Il Vescovo e l'intera comunità ecclesiale desiderano esprimere, con la preghiera, la vicinanza ai parenti ed amici, in questo periodo di feste in cui si avverte maggiormente l'assenza dei propri cari.

Mercoledì Santo 12 Aprile 2017
ore 19:00
Messa del Crisma.
Il Vescovo presiederà la celebrazione della Santa Messa Crismale con i presbiteri (diocesani e religiosi).

TRIDUO PASQUALE

Giovedì Santo 13 Aprile 2017
ore 09:00
Il Vescovo presiederà la celebrazione della Liturgia delle Ore con i Canonici del Capitolo Cattedrale e il Popolo di Dio.

ore 19:00
Santa Messa nella Cena del Signore.
Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa e farà la lavanda dei piedi a dodici persone, in rappresentanza del Popolo di Dio. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento nella Cappella della reposizione.

Venerdì Santo 14 Aprile 2017
ore 09:00
Il Vescovo presiederà la celebrazione della Liturgia delle Ore con i Canonici del Capitolo Cattedrale e il Popolo di Dio.

ore 17:00
Celebrazione della Passione del Signore.
Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l'Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

ore 19:30
Processione dei Misteri, a partire dalla Chiesa Annunziata, il Vescovo presiederà il pio esercizio della Processione dei Misteri. In Piazza Vittorio Emanule II (Piazza Catuma) rivolgerà la sua parola e la Benedizione.

Sabato Santo 15 Aprile 2017
ore 9:00
Il Vescovo presiederà la celebrazione della Liturgia delle Ore con i Canonici del Capitolo Cattedrale e il

16 - 17 aprile 2017
Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore

16 Aprile 2017
ore 21:00
Celebrazione della Veglia Pasquale.
Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Veglia di Pasqua, amministrerà i sacramenti della iniziazione cristiana a tre adulti catecumeni.

17 Aprile 2017 Domenica di Pasqua
Ore 11:30
Il Vescovo presiederà la Santa Messa di Pasqua.

Le celebrazioni: Messa Crismale, Triduo Santo e la Veglia Pasquale saranno trasmesse in diretta sul canale TV TELEDEHON (canale 18 del DGT e in HD sul 518).
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Da mercoledì 27 a domenica 31 marzo
Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali “Trasformare le lance in falci”, sabato 23 marzo 2024, a Canosa di Puglia presso il Centro ricerche della Farmalabor
Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Lunedì 18 marzo con Don Riccardo Agresti una dozzina di persone affidate a questo progetto rieducativo
Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata "Mendicanti di Dio" è stato il titolo della prima delle tre serata dedicate all'evento
L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa Giovedì la cerimonia di insediamento nella Chiesa di Maria SS. del Rosario
Il Vescovo Mansi incontra i fidanzati domenica 18 febbraio Il Vescovo Mansi incontra i fidanzati domenica 18 febbraio Presso la Chiesa Cattedrale di Andria
Andria celebra con il Vescovo Mansi la XXXII Giornata Mondiale del Malato Andria celebra con il Vescovo Mansi la XXXII Giornata Mondiale del Malato Gli appuntamenti previsti
Una nuova sede per l’associazione "Insieme per l'Africa" Una nuova sede per l’associazione "Insieme per l'Africa" Cerimonia di benedizione dei nuovi ed accoglienti spazi, situati in via Enrico Dandolo n.50
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.