Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
Politica

Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza”

"Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni"

"Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni. Il dramma delle Foibe è una tragedia che ha visto innocenti brutalmente assassinati dai comunisti di Tito e intere comunità costrette a lasciare la propria terra. La memoria di quelle sofferenze è tornata a far parte delle coscienze grazie alle celebrazioni del giorno del Ricordo. È un dovere rendere onore a coloro che subirono l'oltraggio della persecuzione e dell'indifferenza. La tragedia delle Foibe è un atto che deve far riflettere e unire attorno a quanto accaduto. Questo è l'unico esempio da lasciare ai giovani, alle generazioni future che avranno il compito di non dimenticare". Così il deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine delle celebrazioni del giorno del Ricordo. "Esiste ancora un deprecabile negazionismo e si vede dagli ultimi avvenimenti accaduti sulla Foiba di Basovizza -conclude il parlamentare pugliese di FdI-. L'avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell'indifferenza. Ecco perché diventa importante ricordare".
Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • fratelli d'italia
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
On. Matera (FdI): «Sicurezza, norme più forti contro violenza urbana, accoltellamento di Andria dimostra urgenza» On. Matera (FdI): «Sicurezza, norme più forti contro violenza urbana, accoltellamento di Andria dimostra urgenza» L'intervento del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.