Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
Politica

Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza”

"Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni"

"Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni. Il dramma delle Foibe è una tragedia che ha visto innocenti brutalmente assassinati dai comunisti di Tito e intere comunità costrette a lasciare la propria terra. La memoria di quelle sofferenze è tornata a far parte delle coscienze grazie alle celebrazioni del giorno del Ricordo. È un dovere rendere onore a coloro che subirono l'oltraggio della persecuzione e dell'indifferenza. La tragedia delle Foibe è un atto che deve far riflettere e unire attorno a quanto accaduto. Questo è l'unico esempio da lasciare ai giovani, alle generazioni future che avranno il compito di non dimenticare". Così il deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine delle celebrazioni del giorno del Ricordo. "Esiste ancora un deprecabile negazionismo e si vede dagli ultimi avvenimenti accaduti sulla Foiba di Basovizza -conclude il parlamentare pugliese di FdI-. L'avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell'indifferenza. Ecco perché diventa importante ricordare".
Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • fratelli d'italia
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.