Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
Politica

Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza”

"Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni"

"Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni. Il dramma delle Foibe è una tragedia che ha visto innocenti brutalmente assassinati dai comunisti di Tito e intere comunità costrette a lasciare la propria terra. La memoria di quelle sofferenze è tornata a far parte delle coscienze grazie alle celebrazioni del giorno del Ricordo. È un dovere rendere onore a coloro che subirono l'oltraggio della persecuzione e dell'indifferenza. La tragedia delle Foibe è un atto che deve far riflettere e unire attorno a quanto accaduto. Questo è l'unico esempio da lasciare ai giovani, alle generazioni future che avranno il compito di non dimenticare". Così il deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine delle celebrazioni del giorno del Ricordo. "Esiste ancora un deprecabile negazionismo e si vede dagli ultimi avvenimenti accaduti sulla Foiba di Basovizza -conclude il parlamentare pugliese di FdI-. L'avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell'indifferenza. Ecco perché diventa importante ricordare".
Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)Foibe, on. Mariangela Matera (FdI)
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • fratelli d'italia
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Artisti uniti per la pace. Sabato 17 ottobre Oratorio Salesiano, inizio ore 20.30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.