Schede elettorali Andria
Schede elettorali Andria
Politica

Conteggi finiti per Camera e Senato: numeri rivisti e ricorsi

L'assegnazione secondo la legge elettorale vigente modifica le indiscrezioni di ieri per i Deputati. Tutto confermato per il Senato con 11 seggi al Pdl, 4 a M5S, 3 al Pd ed uno a testa per Sel e Monti

Non c'è ancora l'ufficialità ma ora i conteggi sembrano quelli giusti. La veridicità dei numeri è ancor di più acclarata dal ricorso che questa mattina hanno già presentato i primi esclusi del Partito Democratico in Puglia. E si perchè rispetto ai primi calcoli di ieri, è mutato il quadro immaginato per la Camera dei Deputati dove i 42 parlamentari vengono conteggiati con l'attribuzione al centrosinistra di 21 seggi e non 23 come inizialmente ipotizzato. L'attribuzione dei seggi, pubblicata sul sito del Ministero, porta anche ad altre modifiche tra cui l'attribuzione di 5 parlamentari a Sel ed 1 al Centro Democratico, nonchè i restanti 15 al Pd. Per il centrodestra, invece, 9 sono quelli attribuiti al Pdl ed uno a Fratelli d'Italia con 8 parlamentari del Movimento 5 Stelle, due di Scelta Civica ed uno all'Udc.

Il ricorso, tuttavia, è stato presentato agli uffici elettorali centrali dal primo dei non eletti del Partito Democratico, Federico Massa, insieme con altri tre candidati, Vico, Lavarra e Campanelli che sino a ieri pensavano di avercela fatta: «Per questa Legge Elettorale - dicono – alla coalizione di centrosinistra dovrebbero attribuirsi il 55% dei seggi elettorali della circoscrizione e dunque almeno 23». Per il Senato, invece, la situazione resta identica con l'attribuzione dei seggi già preannunciata ieri. Fa il pieno il Pdl con 11 senatori, 4 quelli assegnati al M5S e solo 3 per il Pd. Uno a testa per Sel e Monti. Ma rivediamo assieme nel dettaglio i nomi che comporranno la pattuglia pugliese alla Camera dei Deputati dopo le modifiche (Quelli del Senato è possibile visionarli a questo link http://www.andriaviva.it/magazine/notizie/i-neo-senatori-di-puglia-il-pdl-fa-il-pieno/):

Partito Democratico: Franco Cassano, Michele Bordo, Massimo Bray, Liliana Ventricelli, Teresa Bellanova, Antonio Decaro, Francesco Boccia, Michele Pelillo, Salvatore Capone, Dario Ginefra, Gero Grassi, Alberto Losacco, Ivan Scalfarotto, Elisa Mariano, Colomba Mongiello.

SEL - Nichi Vendola, Nicola Fratoianni, Annalisa Pannarale, Toni Matarrelli e Donatella Duranti.

Centro Democratico - Pino Pisicchio.

Popolo delle Libertà - Raffaele Fitto, Antonio Leone, Antonio Distaso, Francesco Paolo Sisto, Benedetto Fucci, Elvira Savino, Rocco Palese, Gianfranco Chiarelli e Roberto Marti.

Fratelli d'Italia - Ignazio La Russa.

Movimento 5 Stelle - Giuseppe D'Ambrosio, Giuseppe L'Abbate, Diego De Lorenzis, Giuseppe Brescia, Alessandro Furnari, Emanuele Scagliusi, Francesco Cariello e Vincenza Labriola.

Scelta Civica - Salvatore Matarrese e Gaetano Piepoli.

Udc - Lorenzo Cesa.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.