Schede elettorali Andria
Schede elettorali Andria
Politica

Alla Camera il Partito Democratico ne conquista diciotto

Due i neo deputati andriesi che si siederanno in Parlamento: Fucci e D'Ambrosio. A livello nazionale lo scarto è solo dello 0.4% ma basta per la governabilità

La composizione della nuova Camera dei Deputati è ancora in via di definizione anche perchè lo scarto tra i due maggiori poli impegnati a livello nazionale è davvero piccolo. Sono 124mila i voti di differenza pari allo 0,4% in favore del centro sinistra con primo partito italiano rappresentato dal Movimento 5 Stelle che supera di poco anche il Partito Democratico. Una situazione frammentata e frammentaria che, tuttavia, in questo ramo del parlamento per l'attuale legge elettorale assegna la governabilità al centro sinistra.

In particolare per il Partito Democratico dovrebbero essere 18 i neo deputati con Margherita Mastromauro (diciannovesima) fuori a meno di clamorose rinunce che paiono piuttosto improbabili essendo capolista del partito il sociologo Franco Cassano. Sicuro della riconferma, invece, Francesco Boccia settimo in griglia e unico rappresentante della BAT per il centro sinistra. Completa il quadro Sinistra Ecologia e Libertà che si ferma a tre Deputati con in testa il leader Nichi Vendola ed a seguire Fratoianni e la Pannarale.

Per il centro destra, invece, i seggi saranno 11: in testa Raffaele Fitto con a breve distanza la riconferma di Benedetto Fucci, medico andriese, quinto in graduatoria ed al suo secondo mandato in parlamento. Un solo seggio sarà assegnato alla Scelta Civica di Monti per il capolista Salvatore Matarrese ed uno all'UDC di Casini con Lorenzo Cesa che continua a trovare in Puglia il Parlamento. Per concludere i sette neo deputati del Movimento 5 Stelle capitanato in Puglia dall'andriese Giuseppe D'Ambrosio alla sua prima volta da Deputato dopo l'esperienza di candidato Sindaco in città alle scorse amministrative.

L'Elenco dei possibili Deputati:

Partito Democratico - Franco Cassano, Michele Bordo, Massimo Bray, Liliana Ventricelli, Teresa Bellanova, Antonio Decaro, Francesco Boccia, Michele Pelillo, Salvatore Capone, Dario Ginefra, Gero Grassi, Alberto Losacco, Ivan Scalfarotto, Elisa Mariano, Colomba Mongiello, Federico Massa, Ludovico Vico ed Enzo Lavarra.

Sinistra Ecologia e Libertà - Nichi Vendola, Nicola Fratoianni ed Annalisa Pannarale.

Popolo delle Libertà - Raffaele Fitto, Antonio Leone, Antonio Distaso, Francesco Paolo Sisto, Benedetto Fucci, Elvira Savino, Rocco Palese, Gianfranco Chiarelli, Roberto Marti, Nicola Cirací e Nuccio Altieri.

Movimento 5 Stelle - Giuseppe D'Ambrosio, Giuseppe L'Abbate, Diego De Lorenzis, Giuseppe Brescia, Alessandro Furnari, Emanuele Scagliusi e Francesco Cariello.

Scelta Civica di Monti - Salvatore Matarrese

Udc - Lorenzo Cesa
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.