Pompei 0-1 Fidelis, Scaringella: «Successo fondamentale, dedico la vittoria a mister Rumignani»

“Era importantissimo riportare entusiasmo ed equilibrio, per proseguire il nostro percorso di crescita”

lunedì 22 dicembre 2025 16.09
A cura di Pietro Di Gregorio
È terminata, domenica 21 dicembre, la 17esima giornata di Serie D - Girone H: la Fidelis Andria, che stava attraversando un profondo periodo di crisi, torna al successo, battendo il Pompei. Al 'Bellucci' termina 0-1 per gli andriesi, grazie alla rete di Ciro Cipolletta, che rilancia le ambizioni degli andriesi, abili a concludere l'anno nel migliore dei modi.

In seguito a questo prezioso successo - il settimo in stagione - la Fidelis Andria si piazza nuovamente al sesto posto in classifica, salendo a 26 punti, uno in meno dalla zona playoff. La vetta, occupata meritatamente dalla Paganese, a quota 34, dista dunque otto lunghezze. È un girone sempre più equilibrato, lo dimostrano i due pareggi a reti bianche tra Paganese-Fasano e Barletta-Nardò. Ne approfitta il Martina, che travolge invece il Nola, con un secco 3-0. Sconfitta inaspettata per l'Afragolese.

Ad oggi, la classifica recita Paganese 34, Martina 31, Barletta 28, Fasano 28, Afragolese 27, Fidelis Andria 26, Nardò 25, Nola 25. Gli andriesi inaugureranno il 2026 in trasferta, sul difficile campo della Ferrandina.

Al termine di Pompei-Fidelis Andria, è intervenuto Mister Scaringella, commentando la prestazione dei suoi: «Vittoria dedicata a mister Rumignani, ho moltissimi ricordi di lui. Dedica particolare anche alla società, che ci ha sempre supportato in questo periodo, anche nelle difficoltà. È stata una prestazione gagliarda, sporca, una delle più belle. Era importantissimo riportare entusiasmo ed equilibrio, per proseguire il nostro percorso di crescita»

«Qui c'è un progetto a medio-lungo termine, chiedo il massimo supporto. Cambio modulo? Abbiamo giocato in un campo 'piccolo', si doveva cercare di riempire maggiormente il centrocampo. Da vera squadra, nel secondo tempo, abbiamo sfruttato l'episodio. Nel girone di ritorno sarà un altro campionato, i punti saranno pesanti»