Montero e Marquez riportano al successo la Fidelis Andria: 2-1 all'Afragolese

Dopo tre giornate i biancazzurri ritrovano il bottino pieno e salgono in classifica

domenica 9 novembre 2025 17.06
A cura di Antonio D'Oria
Si ferma al Degli Ulivi la serie positiva dell'Afragolese: dopo tre giornate la Fidelis Andria ritrova la vittoria grazie ai gol degli attaccanti e sale al quarto posto, accorciando le distanze dalla capolista Fasano che ora dista sei punti. I biancazzurri agganciano proprio i campani a quota 19 punti e si confermano con l'ennesimo risultato positivo davanti al pubblico amico.

Tegola per Scaringella al 16': Barberini si fa male sulla rincorsa per battere un calcio di punizione ed esce molto dolorante, al suo posto subentra Ciracì. Poche emozioni nel primo tempo, i federiciani si rendono pericolosi solo al 23' con tiro-cross di Giorgione che finisce alto di pochissimo. Il pallone è maggiormente tra i piedi della Fidelis ma i campani danno la sensazione di avere le idee piuttosto chiare quando attaccano. Doppio rischio per la porta biancazzurra al 28': Sepe rientra sul destro e calcia dalla distanza, il rimbalzo del pallone costringe Giardino a una respinta difficoltosa. Sul prosieguo dell'azione ci prova Fabiano con un destro a giro di prima intenzione dal limite dell'area che finisce alto di poco. È ancora la compagine ospite a rendersi pericolosa: al 41' imbucata per Gioielli che si presenta davanti a Giardino, pronto nell'uscita bassa; il rimpallo con il centrocampista, tuttavia, fa carambolare la sfera a una spanna dal palo. Scampato il pericolo, l'Andria sfrutta una delle rare situazioni in cui la difesa ospite concede spazio ai padroni di casa: al 43' da un recupero a centrocampo il pallone arriva a Lias Montero che ha tempo per mirare e calciare da fuori area, il tiro è centrale ma tanto basta per piegare le mani al portiere, non perfetto nella circostanza, e finire in rete. Primo gol per l'attaccante spagnolo con la maglia biancazzurra.

Il secondo tempo si apre con una bella giocata di Lias Montero che dribbla un avversario e mette un cross perfetto sulla testa di Marquez, che però colpisce debolmente consentendo al portiere di bloccare la sfera. Andria pericolosa anche su palla inattiva: al 60' Ronchi colpisce in mischia da pochi passi sugli sviluppi di una punizione e spedisce il pallone di poco sopra la traversa. Da qui sembra cominciare un'altra partita perché i padroni di casa si abbassano troppo e lasciano campo agli ospiti, insidiosi al 73' con un gran sinistro di Montaperto da fuori area che finisce alto di pochissimo. Nel momento migliore dell'Afragolese la Fidelis trova il raddoppio sugli sviluppi di una punizione: sul cross di Giorgione arriva la deviazione in mischia di Marquez, che firma il sesto sigillo in questo campionato. Gli ospiti provano a rientrare in partita, ma oltre a due conclusioni bloccate da Giardino non arrivano altri pericoli. Almeno fino al sesto minuto di recupero: da un rilancio sbagliato del portiere biancazzurro nasce l'imbucata per Zerbo che calcia di prima intenzione sotto la traversa riaprendo la partita. C'è poco tempo, però, per creare un'altra occasione: pochi secondi dopo il calcio d'inizio arriva il triplice fischio dell'arbitro.
FIDELIS ANDRIA (3-5-2): 12 Giardino; 55 Cipolletta, 5 Ronchi, 31 Tsioungaris; 26 Tagliarino (74' Cordova), 17 Giorgione, 23 Daqoune, 16 Barberini (16' Ciracì), 11 Orlandi (90'+1 Allushaj); 14 Lias Montero (62' Taurino), 9 Marquez (82' Trombino).
PANCHINA: 1 Summa, 2 Allushaj, 4 Cordova, 6 Allegrini, 8 Dalla Riva, 10 Trombino, 25 Taurino, 77 Matheus, 99 Ciracì.
ALLENATORE: Giuseppe Scaringella.

AFRAGOLESE (4-3-3): 1 Di Somma; 8 Massaro, 4 Chiariello (66' Zerbo), 81 Senese, 15 Sepe; 60 Gioielli, 45 Nuredini, 34 Fabiano; 11 Montaperto, 17 Panariello (85' Sokouri), 25 Varriale (79' Porzio).
PANCHINA: 13 Polverino, 7 Grieco, 9 Longo, 20 Sokouri, 23 Filippini, 24 Stasi, 33 Porzio, 70 Zerbo, 73 Collaro.
ALLENATORE: Andrea Ciaramella.

MARCATORI: 43' Lias Montero (AND), 79' Marquez (AND), 90'+6 Zerbo (AFR)

AMMONITI: 13' Chiariello (AFR), 77' Sepe (AFR), 90'+3 Taurino (AND)

ESPULSI: /

ARBITRO: Michele Buzzone, sezione di Enna.

ASSISTENTI: Giuseppe Di Marco, sezione di Palermo; Angelo Smiraglia, sezione di Palermo.