Martina-Fidelis Andria, è ancora parità: Cipolletta replica a Mastrovito, 1-1 al Tursi

Risultato in equilibrio come nella semifinale playoff della scorsa stagione. Le due squadre restano imbattute

mercoledì 24 settembre 2025 23.05
A cura di Antonio D'Oria
Martina-Fidelis è il remake della semifinale playoff della scorsa stagione, culminata con un pirotecnico 2-2 nei tempi supplementari. La storia si ripete: il big match della quarta giornata del girone H di Serie D finisce con un gol per parte. Entrambe le squadre segnano su azioni da palla inattiva, ma è il gol di Cipolletta ad essere determinante per i federiciani, in una partita giocata a ritmi altissimi dai padroni di casa. Le due pugliesi viaggiano con gli stessi punti in classifica (8) e distano quattro lunghezze dal Fasano, capolista a punteggio pieno.

Gara equilibrata e piuttosto maschia nella prima parte, poi i padroni di casa prendono campo e schiacciano l'Andria che non riesce a sfruttare alcune situazioni interessanti in contropiede. La prima occasione del match arriva solo al 21': gran botta di Zenelaj dalla lunga distanza e pallone alto di pochissimo. Gli esterni del Martina creano apprensione con la loro tecnica e velocità, come accade al 35': Ievolella manovra sulla destra e serve a centro area Piriz che calcia a botta sicura ma sporca la conclusione; il pallone si stampa sulla traversa. È il preludio al gol del vantaggio, che arriva al 43': Mastrovito svetta sugli sviluppi di un corner e sblocca il derby. Nel recupero la Fidelis rischia di subire il raddoppio: un altro errore di Kirliauskas spalanca la strada che serve al centro Ievolella, arrivato in anticipo su Cipolletta: pallone alto da buona posizione.

La ripresa si apre con un cambio sulla fascia sinistra per la Fidelis (fuori Kirliauskas per Ciracì), ma al 47' è ancora la squadra locale a sfiorare la rete sull'ennesima accelerazione di Resouf. La prima conclusione di Palermo viene respinta dalla difesa, poi sull'immediata ribattuta di Ievolella da pochi passi Summa salva con un intervento di grande istinto. Intorno all'ora di gioco la Fidelis comincia ad affacciarsi timidamente nella metà campo del Martina, anche grazie al cambio di modulo con l'ingresso in campo di Trombino (Scaringella torna al 4-2-3-1). Al 65' la compagine ospite sfrutta nel migliore dei modi un'azione da palla inattiva: punizione perfetta di Giorgione sulla testa di Cipolletta che colpisce con efficacia e ristabilisce la parità. Nell'ultima mezz'ora del match l'unica occasione segna di nota è una sassata di Zenelaj dalla distanza respinta con qualche difficoltà da Summa. Finisce con un punto a testa, entrambe le squadre restano imbattute dopo quattro giornate.
MARTINA (4-3-3): 22 Rossi; 27 Mancini (76' Dieng), 4 De Angelis, 5 Llanos, 3 Lupo; 32 Piriz (87' D'Arcangelo), 27 Zenelaj, 23 Mastrovito; 7 Resouf (80' Sorace), 9 R. Palermo, 30 Ievolella (64' Santarpia).
PANCHINA: 1 Martinkus, 2 Cappilli, 15 Dieng, 16 Santarpia, 17 Virgilio, 19 Sorace, 21 Tuccitto, 77 A. Palermo, 99 D'Arcangelo.
ALLENATORE: Giuseppe Lentini (squalificato Laterza).

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 1 Summa; 2 Allushaj, 5 Ronchi, 55 Cipolletta, 3 Kirliauskas (46' Ciracì); 17 Giorgione, 26 Tagliarino (90'+2 Dalla Riva), 23 Daqoune (59' Trombino); 97 Banse (82' Leveque), 9 Marquez, 11 Orlandi (82' Allegrini).
PANCHINA: 12 Giardino, 31 Tsioungaris, 4 Cordova, 6 Allegrini, 7 Labianca, 8 Dalla Riva, 10 Trombino, 24 Leveque, 99 Ciracì.
ALLENATORE: Giuseppe Scaringella.

MARCATORI: 43' Mastrovito (MAR), 65' Cipolletta (FA)

AMMONITI: 22' Lupo (MA), 49' Orlandi (FA), 60' Cipolletta (FA), 71' Trombino (FA), 73' De Angelis (MA), 77' Summa (FA), 78' Resouf (MA).

ESPULSI: /

ARBITRO: Vito Palma della sezione di Napoli.

ASSISTENTI: Davide Eliso della sezione di Castellamare di Stabia e Camillo Amarante della sezione di Castellamare di Stabia.