L'atleta andriese Nicola Lomuscio convocato in Nazionale per i Mondiali di Marcia in Oman

La manifestazione si terrà il 4 e 5 marzo 2022, grande soddisfazione per il marciatore dell'Amatori Atletica Acquaviva

martedì 25 gennaio 2022 9.54
A cura di Antonio D'Oria
Nicola Lomuscio parteciperà ai Campionati Mondiali di Marcia a squadre in programma il 4 e 5 marzo a Muscat, capitale del sultanato di Oman. È arrivata la conferma della FIDAL sulla convocazione con la Nazionale italiana del talentuoso marciatore tesserato per l'Amatori Atletica Acquaviva: un grande traguardo, frutto dell'intenso lavoro svolto negli ultimi mesi con il tecnico prof. Pino Tortora e, sopratutto, degli ottimi risultati conquistati nelle ultime gare disputate. Il programma della manifestazione internazionale prevede la disputa delle seguenti gare:
• 20 e 35km maschile assoluti;
• 20 e 35km femminile assoluti;
• 10km maschile e femminile U20.

Nicola Lomuscio ha ottenuto la prestigiosa convocazione grazie alla vittoria nella prima Prova del Campionato di Società di Marcia, svoltosi domenica 17 gennaio 2022: il giovane marciatore ha vinto il titolo italiano nella categoria Juniores con il tempo di 41:40 nella 10 km. Solo successi in questo nuovo anno: il primato di Pescara, infatti, ha fatto seguito alla vittoria della settimana precedente, il 10 gennaio nella 1^ Prova del Trofeo Puglia di Marcia 2022 in cui Lomuscio ha tagliato il traguardo in prima posizione sulla 5 km (categoria Juniores) con il tempo di 20'03''. La nuova stagione sportiva si era aperta positivamente già sul finire del 2021, a cominciare dal secondo posto ottenuto a Grottammare nel Trofeo delle Regioni Giovanili di Marcia, svoltosi a fine ottobre: tempo di 1h32:25 nella 20 km, a soli quattro secondi dal vincitore. Seconda posizione raggiunta anche a novembre nel Trofeo Puglia di Marcia a Palo del Colle: nello stesso mese, e nell'ambito della stessa competizione, Lomuscio ha conquistato il primo posto a Modugno con un ampio vantaggio sul secondo classificato.

C'è grande fermento, dunque, per la presenza dell'atletica andriese in Oman, Paese arabo che ospiterà i Campionati Mondiali di Marcia inizialmente previsti a Minsk, poi annullati a causa dell'attuale incertezza nelle relazioni diplomatiche in Bielorussia. Per la prima volta, il sultanato diventa la sede di una rassegna iridata. È prevista la partecipazione anche di un altro atleta nostrano, Francesco Fortunato che gareggerà nella 20 km insieme al campione olimpico Massimo Stano.

La manifestazione in Oman sarà anche una prova indicativa per i Campionati Mondiali di Oregon dal 15 al 24 luglio 2022 e gli Europei di Monaco in programma dal 15 al 21 agosto 2022. Sarà l'edizione numero 29 della competizione internazionale di atletica leggera organizzata dalla World Athletics: la prima risale al 1961, l'ultima invece si è svolta nel 2018 a Taicang, in Cina. Fino all'edizione del 2014 la manifestazione era nota come Coppa del Mondo di Marcia, mentre in precedenza era conosciuta anche come Lugano Cup dopo che la cittadina svizzera aveva ospitato la prima edizione. L'Italia ha ospitato la rassegna quattro volte: Varese 1963, Pescara 1965, Torino 2002, Roma 2016.