Fidelis Andria - Parmonval 0-1: azzurri promossi in Serie D nonostante la sconfitta

Ottima partita quella di Moscelli e compagni

domenica 15 giugno 2014 17.29
A cura di Nicola Massaro
Ora è certo: la Fidelis Andria giocherà la prossima stagione in Serie D. Infatti di fronte ad un 'Degli Ulivi' stracolmo ed una curva nord encomiabile, protagonista di un'altra coreografia, la Fidelis perde 0-1 la finale contro la Parmonval ma in virtù della vittoria per 3-1 dell'andata può festeggiare la promozione.

I padroni di casa, come di consueto, scendono in campo con il 4-4-2 con Moscelli e il rientrante Di Rito come terminali offensivi. Gli ospiti rispondono con un 4-4-2 con Stassi e Ike in attacco.

La gara comincia con le due compagini che sin dai primi minuti si mostrano determinate e concentrate. La prima azione pericolosa del match è degli azzurri di Nicola Ragno: Moscelli, ben servito da Loseto, di testa esalta Versaci, il quale salva i suoi. Al 5' arriva la risposta degli ospiti direttamente da calcio piazzato: Tarantino dai 25' metri mette i brividi a Sansonna con la sfera che sfiora l'incrocio dei pali. Al 9' Moscelli, altruista, penetra in area e a tu per tu con l'estremo difensore ospite tenta di servire Di Rito, ma la palla viene intercettata e spazzata dalla difesa ospite. Al 14' Di Rito si libera e lascia partire un bolide piuttosto centrale che Versaci para. Dopo circa dieci minuti gli azzurri colpiscono un palo: Loseto parte dalla sinistra, si accentra e tira colpendo il legno. Nei successivi minuti di gioco la Fidelis mantiene il pallino del gioco senza però creare grossi grattacapi alla difesa avversaria. Dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del primo tempo.

La ripresa inizia con gli azzurri che al 53' provano a portarsi in vantaggio con un tiro sbilenco al volo di Moscelli che termina fuori. Al 56' la Parmonval passa in vantaggio: Ike, riceve palla, salta la difesa della Fidelis e a tu per tu con Sansonna non sbaglia. La Fidelis prova a reagire allo svantaggio demeritato e al 65' va al tiro con La Fortezza, ma la sfera termina out. Al 71' gli azzurri rimangono in dieci per l'espulsione di La Fortezza reo di aver commesso un brutto fallo in scivolata ai danni di Serio. Poco dopo Strambelli ci prova da calcio piazzato ma la palla finisce alta sopra la traversa. All'83' Di Rito riceve palla sulla destra, e serve Riontino, il quale con un velo lascia scorrere la palla verso Moscelli il quale lascia partire un bolide deviato dalla difesa ospite. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del match.

Sconfitta immeritata per la Fidelis che comunque può festeggiare con il suo pubblico la promozione in Serie D. Da domani la società di Corso Cavour potrà iniziare a programmare la prossima stagione.
Marcatore: 56' Ike.

FIDELIS ANDRIA (4-4-2): Sansonna; Lavopa, Campanella, Anglani, Colucci; Strambelli, La Fortezza, Logrieco, Loseto (70' Riontino); Moscelli, Di Rito (85' Albrizio). In panchina: Leo, Colangione, Quercia, Cannone, Riontino, Trotta, Albrizio. All: Ragno.

PARMONVAL (4-2-4): Versaci; Alletto, Cavaliere (29' Lala), Tarantino, Pizzimenti (77' Montesanto); Minnone Bognanni, Manfrè, Serio; Stassi (62' D'Ambra), Ike. In panchina: Basile, Montesanto, D'Ambra, Citarda, Caronia, Lentini, Lala. All: Mutolo.

Arbitro: Copat di Pordenone.

Assistenti: Manzolillo di Sala Consilina – Capaldo di Napoli.

Quarto Uomo: Di Paola di Chieti.

Note: Recupero 2' pt. – 4' st; Condizioni meteo e campo di gioco: cielo nuvoloso, pioggia ad intermittenza, manto erboso in discrete condizioni; Spettatori: 7000 circa;