Derby spettacolare al "Tursi": Martina in finale, il 2-2 non basta alla Fidelis Andria

Beffa enorme per i biancazzurri nei tempi supplementari, ma la prestazione è da applausi

domenica 11 maggio 2025 20.20
A cura di Antonio D'Oria
Finisce con un pareggio amaro la stagione della Fidelis Andria, che ha giocato con cuore e orgoglio sfiorando la qualificazione. Al "Tursi" è 2-2 nella semifinale playoff con il Martina, al termine di una gara bellissima e, soprattutto, molto lunga come testimoniano i 134 minuti complessivi, recupero compreso. Il pareggio manda i padroni di casa in finale contro la Nocerina (4-2 al Fasano) per il miglior piazzamento al termine della stagione regolare.

Derby subito elettrico da entrambe le parti: il primo tentativo è di Tedesco al 10' con una conclusione sporca e imprecisa da fuori area, risponde La Monica due minuti più tardi con un gran sinistro da posizione defilata in area che finisce alto di poco. Mani nei capelli al 14' per l'occasione fallita dall'attaccante dei padroni di casa: Resouf sfugge alla marcatura di Ercoli e corre verso la porta, assist per La Monica che a porta completamente sguarnita spedisce la sfera sul fondo. Non c'è un attimo di respiro perché al 16' arriva una grande chance per i federiciani: Tedesco appoggia all'indietro per Risolo che calcia in area a botta sicura, provvidenziale il salvataggio di Llanos sulla linea di porta. L'intensità della sfida rallenta gradualmente, ma le due squadre continuano a giocarsela a viso aperto. Opportunità per il Martina al 35' con uno stacco di De Angelis sul corner calciato da Silvestro, pallone alto di poco. Il primo tempo finisce a reti inviolate.

Gara vibrante anche nella ripresa, poi al 50' un errore in disimpegno dei padroni di casa regala il vantaggio alla Fidelis: fallo di Figliola che stende in area Cancelli, l'arbitro assegna il rigore. Dal dischetto va Fantacci che sblocca la partita, il portiere intercetta il tiro ma non basta. Passano cinque minuti e i biancazzurri si divorano il raddoppio: sugli sviluppi di un corner Derosa serve un assist di tacco a Fantacci che calcia da ottima posizione in area ma strozza troppo la conclusione, che finisce a lato di poco. I padroni di casa alzano i giri del motore e riportano la sfida in equilibrio sfruttando un errore di Ercoli in scivolata: ne approfitta Resouf per servire l'assist vincente a La Monica che, questa volta, non sbaglia a porta vuota. Bisogna attendere il 75' per registrare una nuova occasione: protagonista ancora Fantacci che calcia all'improvviso dal limite dell'area, Figliola non si fa sorprendere e blocca il pallone in due tempi. Il numero 10 della Fidelis sfiora il gol anche all'85' con una conclusione a giro in area che finisce a lato di pochissimo. I tempi regolamentari finiscono in parità, la partita prosegue con i supplementari.

La prima occasione dell'extra-time è per i padroni di casa: Esposito smanaccia un cross di Mancini, sul pallone si avventa Piarulli che calcia a botta sicura da ottima posizione ma spedisce il pallone sul fondo. Un minuto dopo è la Fidelis a sfiorare il gol con un destro di Verna a centro area respinto da Figliola. Sul corner successivo, Cipolletta fa esplodere il settore ospiti: il tacco geniale di Balba alza la sfera per Cipolletta che colpisce di testa indirizzando il pallone nell'angolino. L'Andria si barrica in difesa per tenere il risultato, ma a tre minuti dalla fine il Martina sfrutta un posizionamento errato della retroguardia biancazzurra: cross per De Angelis che svetta tutto solo davanti ad Esposito e riporta il derby in parità.

I padroni di casa resistono agli ultimi assalti della Fidelis e conquistano la qualificazione alla finale playoff, in trasferta contro la Nocerina. L'Andria conclude la sua stagione con tanti rimpianti, ma il carattere che la squadra ha messo in campo oggi è un punto da cui ripartire per programmare la prossima annata.
MARTINA (4-2-3-1): 1 Figliola; 21 Tuccitto (78' Ievolella), 4 De Angelis, 5 Llanos, 2 Lupo; 44 Piarulli, 27 Zenelaj; 28 Resouf (98' Dieng), 23 Mastrovito, 7 Silvestro (110' Cafagna); 9 La Monica (78' Mancini).
PANCHINA: 22 Martinkus, 6 Perrini, 8 Cafagna, 17 De Biazze, 18 Marinelli, 29 Mancini, 30 Ievolella, 37 Carucci, 90 Dieng.
ALLENATORE: Massimo Pizzulli.

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 22 Esposito; 26 De Luca (85' Bonnin), 55 Cipolletta, 33 Derosa (106' Likaxhiu), 24 Ercoli (91' Balba); 21 Risolo (91' Ferrara), 5 Verna, 8 Cancelli; 10 Fantacci, 97 Tedesco (80' Babaj), 11 Sylla.
PANCHINA: 1 Summa, 4 Graziano, 13 Bonnin, 18 Rotondi, 29 Likaxhiu, 30 Balba, 37 Ferrara, 38 Rafanelli, 77 Babaj.
ALLENATORE: Giuseppe Scaringella.

MARCATORI: 51' Fantacci (AND, rig.), 63' La Monica (MAR), 114' Cipolletta (AND), 117' De Angelis (MAR)

AMMONITI: 26' Risolo (AND), 50' Figliola (MAR), 85' Verna (AND), 109' Cancelli (AND), 114' Cipolletta (AND)

ESPULSI: /

ARBITRO: Bruno Tierno, sezione di Sala Consilina.

ASSISTENTI: Filippo Scorteccia, sezione di Firenze; Cristian Puddu, sezione di Ozieri.

QUARTO UOMO: Domenico Petraglione, sezione di Termoli.