Arbitro infortunato: sospeso il match di Serie D tra Manfredonia e Fidelis Andria

La gara riprenderà in altra data con il secondo tempo sul punteggio di 0-2 per i federiciani

domenica 10 dicembre 2023 15.53
A cura di Antonio D'Oria
Il match tra Manfredonia e Fidelis Andria si ferma al primo tempo e riprenderà in altra data con il secondo tempo, sul punteggio di 0-2 per i federiciani. Nel recupero l'arbitro Adrian Lupinski è vittima di un infortunio alla coscia sinistra, probabilmente uno stiramento: dopo le cure mediche prestate dallo staff sanitario dei sipontini, il direttore di gara ha ripreso la direzione della gara quasi da fermo decretando la fine del primo tempo dopo pochi secondi. Non essendoci il quarto uomo nelle categorie dilettantistiche (è presente dalla Serie C), non è previsto un sostituto dell'arbitro. L'infortunio del direttore di gara non gli ha consentito di proseguire la gara per altri 45 minuti, e dunque nel corso dell'intervallo è arrivata la comunicazione ufficiale sulla sospensione del match.

La Fidelis riprenderà dal vantaggio di due gol, frutto di un primo tempo caratterizzato da ritmi vivaci sia da una parte che dall'altra. A partire forte sono soprattutto i sipontini che dopo soli due minuti rischiano di guadagnare un calcio di rigore: contrasto in area tra Padalino e Carbonaro che cade a terra spalle alla porta, per il direttore di gara è tutto regolare. Al 4' due ex della gara confezionano la prima occasione degli ospiti: cross di Quitadamo per Giambuzzi che calcia al volo dal limite dell'area, ma Borrelli blocca la sfera a terra. Pericolo anche per la porta federiciana al 12': Calemme si accentra e calcia da fuori area trovando l'attenta risposta di Baietti. Passano tre minuti e il match si sblocca dagli undici metri: Scaringella salta con un sombrero Fissore che tocca l'attaccante biancazzurro e lo stende: l'arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Scaringella che spiazza il portiere e porta in vantaggio la Fidelis, segnando il suo ottavo gol stagionale. Al 23' l'Andria raddoppia con una bellissima azione corale che nasce dal colpo di tacco di Jefferson: passaggio di Scaringella sulla fascia destra per Quitadamo, cross basso per il giovane Riefolo che batte il portiere con un tap-in nell'angolino basso a centro area. L'ultima emozione del match al 43' è un diagonale insidioso di Achik bloccato in due tempi da Baietti, bravo ad agguantare il pallone in tempo anticipando l'immediata ribattuta di un avversario.
TABELLINO PRIMO TEMPO

MANFREDONIA (4-3-3): 1 Borrelli; 3 Bamba, 4 Forte, 5 Konate, 2 Barboza; 6 Prencipe, 8 Giacobbe, 11 Hernaiz; 7 Achik, 10 Calemme, 9 Carbonaro.
PANCHINA: 12 Paduano, 13 Viti, 14 Amabile, 15 Brunetti, 16 Fissore, 17 Balba, 18 Esposito, 19 Pozzebon, 20 Babaj.
ALLENATORE: Franco Cinque.

FIDELIS ANDRIA (3-4-3): 22 Baietti; 3 Telera, 14 Donida, 44 Riefolo; 23 Giambuzzi, 21 Feola, 17 Cecere, 72 Padalino; 26 Quitadamo, 79 Jefferson, 13 Scaringella.
PANCHINA: 1 Fratti, 2 Donoso, 4 Ponzo, 7 Martinez, 11 Bottalico, 18 Sasanelli, 27 Varsi, 60 Di Cuonzo, 80 Lauriola.
ALLENATORE: Pasquale De Candia.

MARCATORI: 17' Scaringella (FID, rig.), 23' Riefolo (FID)

AMMONITI: 37' Telera (FID), 45' Carbonaro (MAN)

ESPULSI: /

ARBITRO: Adrian Lupinski, sezione di Albano Laziale.

ASSISTENTI: Andrea Gentilezza, sezione di Civitavecchia; Bruno Dattilo, sezione di Roma 1.