“Viene, Visita, Si Ferma”: la Cattedrale di Andria si illumina con la gioia degli alunni dell'Imbriani-Salvemini

Non è stata una semplice manifestazione natalizia, ma un vero e proprio abbraccio tra la scuola, le istituzioni e la Chiesa locale

venerdì 19 dicembre 2025 18.17
Venerdì 19 dicembre 2025 resterà una data impressa nel cuore della comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini". Nella splendida cornice della Cattedrale di Andria si è svolto l'evento "Viene, Visita, Si Ferma", culminato con la tradizionale e sempre emozionante benedizione dei Bambinelli. Non è stata una semplice manifestazione natalizia, ma un vero e proprio abbraccio tra la scuola, le istituzioni e la Chiesa locale, ispirato al Messaggio d'Avvento 2025 del Vescovo Mons. Luigi Mansi.

La mattinata si è aperta in un'atmosfera di attesa vibrante, quel silenzio pieno richiesto dall'insegnante Grazia Santomauro, referente e anima organizzatrice dell'evento, che ha saputo guidare con maestria i vari momenti della liturgia. L'ingresso solenne del Vescovo, accompagnato dai sacerdoti delle parrocchie del quartiere che quotidianamente collaborano con la scuola, ha dato il via a una celebrazione scandita da gesti simbolici potenti.
Gli alunni sono stati i veri protagonisti. I piccoli della Scuola dell'Infanzia, guidati dall'insegnante Enza Chiego, hanno trasformato la navata in un cielo stellato agitando i loro scettri scintillanti, simbolo della luce di Gesù che sconfigge il buio. A seguire, un colpo d'occhio straordinario è stato offerto dagli alunni della Scuola Primaria che, sotto la guida dell'insegnante Maria Vittoria Lullo, hanno sollevato centinaia di Stelle di Natale rosse, trasformando la chiesa in un giardino fiorito per accogliere la visita di Dio.
La cerimonia, arricchita dai canti curati dalle insegnanti Dora Conversano e Barbara Crapolicchio, ha visto la partecipazione dell'Amministrazione Comunale, dell'Assessore Vilella e del Comandante della Polizia Locale Francesco Capogna, a testimonianza di una città che si stringe attorno ai suoi cittadini più giovani.
Dopo le toccanti preghiere spontanee lette dagli alunni di quinta classe e la riflessione del Vescovo, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisabetta Abruzzese, ha sottolineato l'importanza di questo momento di unione. Un ringraziamento speciale è andato a chi lavora dietro le quinte: al DSGA, a tutto il personale della segreteria, alla signora Rita, alle mamme rappresentanti e alla Presidente del Consiglio d'Istituto, Sig.ra La Notte, per il supporto costante.
L'uscita dalla Cattedrale, ordinata e festosa su Piazza Duomo e Piazza Catuma, ha concluso una giornata in cui il messaggio del Natale si è fatto concreto: Dio non solo viene e visita, ma si ferma davvero tra i banchi di scuola e nelle case di questi bambini!
la Cattedrale di Andria con gli alunni dell'Imbriani-Salvemini
la Cattedrale di Andria con gli alunni dell'Imbriani-Salvemini
la Cattedrale di Andria con gli alunni dell'Imbriani-Salvemini
la Cattedrale di Andria con gli alunni dell'Imbriani-Salvemini