"Tramonto sull’autostrada per Andria", il racconto del viaggio di Emiliano tra gli ulivi pugliesi

Ecco il video postato dal presidente su Facebook che annuncia l'arrivo in Puglia tra qualche giorno del Ministro dell'agricoltura

sabato 14 luglio 2018 12.07
"Lunga e diritta correva la strada", cantava Guccini. Quella del video girato da un filmmaker in erba, Michele Emiliano, ritrae la strada che lo porta ad Andria per incontrare i giovani studenti fuori sede. In un viaggio in macchina da Bari verso la Città di Federico il presidente della Regione Puglia non ha saputo resistere al fascino di un caldo tramonto della metà di luglio ed ha postato quasi tre minuti di riprese dello spettacolo della natura con alcune riflessioni sulla nostra terra, gli ulivi e la solitudine.

In città Emiliano ieri sera è venuto ad incontrare giovani "che hanno speranza nel cuore e bisogno di incontrare le istituzioni. Questa è la campagna pugliese, bellissima. Piena del lavoro dei nostri nonni che si sono spezzati la schiena per sistemare il nostro meraviglioso patrimonio di ulivi mentre oggi stiamo combattendo in Puglia contro la malattia degli ulivi. Tra qualche giorno il Ministro dell'agricoltura verrà qui a constatare la gravità della situazione".

Nel video Emiliano spiega tutto ciò che in Puglia si sta facendo contro la Xylella e l'impegno a "conservare questo patrimonio di alberi. Lo dobbiamo fare anche con qualche sacrificio incrementando le misure di lotta contro la Xylella, allo stato purtroppo non abbiamo altro mezzo che tagliare gli alberi infetti"

"Quando si va in auto - conclude Emiliano - i pensieri scappano dappertutto: scappano alle tante ore che si sottraggono alle famiglie, agli amici, alle tragedie che accadono ma anche ai momenti di felicità. Questa è una serata come tante altre e chissà perchè ho avuto voglia di parlare un po' con tutti voi, perchè alle volte la solitudine di chi si occupa delle cose degli altri è molto forte. Un abbraccio a tutti..."