Temperature in calo nella Regione: previsti temporali tra sabato 17 e domenica 18 luglio

I fenomeni temporaleschi potrebbero essere accompagnati anche da grandinate

venerdì 16 luglio 2021 15.01
Secondo le previsioni degli esperti il caldo torrido che ha caratterizzato le ultime settimane concederà una tregua. È atteso infatti nei prossimi giorni, probabilmente già a partire dalla giornata di domani, sabato 17 luglio, il primo break dall'afa sul territorio pugliese e in particolare su tutto il territorio delle provincie Bari e Bat.

L'instabilità meteo, con la presenza di forti temporali, si farà sentire specie nelle giornate di sabato e domenica. Le temperature resteranno nella norma o scenderanno di qualche grado sotto la media del periodo, grazie anche all'azione dei venti di maestrale. Soprattutto nella mattinata di domani potrebbero esserci precipitazioni nel nord barese.

I fenomeni temporaleschi potrebbero essere accompagnati anche da grandinate proprio in funzione delle alte temperature che sono state registrate in questi ultimi giorni. Il tempo instabile cesserà a partire da martedì 20 o mercoledì 21 luglio della prossima settimana, quando dovrebbe tornare il sereno.

La Sezione Protezione Civile segue l'evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della Protezione Civile regionale, al link:
https://protezionecivile.puglia.it/rischi/rischio-meteo-idro/norme-di-autoprotezione-rischio-meteo-idro/