"Stasera Lino", allegria e risate in compagnia del celebre attore Banfi

La città di Canosa ha omaggiato il comico con la consegna delle chiavi della città, oggi ad Andria

venerdì 24 febbraio 2017 11.31
A cura di Antonio D'Oria
Torna a casa uno dei comici più noti d'Italia, andriese di nascita e canosino di residenza: Lino Banfi, accompagnato dalla figlia Rosanna e dalla moglie Lucia Lagrasta, è stato ospite ieri sera al Teatro Comunale "Raffaele Lembo" di Canosa di Puglia per la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Ernesto La Salvia. La serata, intitolata "Stasera Lino", è stata presentata da Francesca Rodolfo, giornalista di Telenorba, e Marilena Farinola, giornalista che nel 2015 faceva parte della compagine canosina del programma televisivo di Rai2 "Mezzogiorno in famiglia". Ad introdurre l'evento è stata la Banda Filarmonica "Giuseppe Verdi", a cui hanno fatto seguito i comici Santino Caravella, ideatore del tormentone musicale "Piglia la Puglia" con la partecipazione al programma televisivo di Rai2 "Made in Sud", e Lilia Pierno, nota come interprete della suocera di Checco Zalone nel film "Quo Vado" di Gennaro Nunziante. La serata è stata promossa dall'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Canosa, con la partecipazione del sindaco della città Ernesto La Salvia, dell'Assessore allo Spettacolo Elia Marro, del consigliere Filippo Caracciolo, dei giornalisti, delle autorità civili e religiose e delle associazioni culturali e sportive.

L'attore pugliese ha incontrato i numerosissimi fans presenti e presentato la sua autobiografia dal titolo "Hottanta voglia di raccontarvi...la mia vita e altre stronzète" (Mondadori), il cui ricavato della vendita andrà a sostenere il progetto UNICEF "Regala una coperta - emergenza Aleppo, aiuta i bambini della Siria". L'opera letteraria è stata pubblicata lo scorso anno in occasione dell'80esimo compleanno del comico di casa nostra, che ha tracciato un bilancio della sua vita in chiave comica ripercorrendo le tappe principali: nato il 9 luglio 1936 da Riccardo e Nunzia Colia, Pasquale Zagaria si trasferisce a Milano in gioventù, e dopo anni di faticosa gavetta riesce a ottenere la fama in televisione. Ciò che contraddistingue Lino Banfi è la simpaticissima comicità pugliese da lui inaugurata, e che lo porterà ad interpretare con maestria i noti personaggi del Commissario Lo Gatto, Oronzo Canà, Pasquale Baudaffi, il Commissario Auricchio, Nonno Libero.

Il comico pugliese è amato da tutti anche per via della sua sensibilità nei confronti delle persone disagiate, che lo ha portato a sostenere diverse iniziative solidali: inizialmente impegnato in Eritrea per un progetto finalizzato a favorire l'istruzione delle bambine, dal febbraio 2000 è Goodwill Ambassador per l'UNICEF, poi nel 2009 collabora con un progetto UNICEF per le vaccinazioni in Angola e nel 2010 ha sostenuto il progetto "Un gol per l'Africa". E' stata anche l'occasione del nuovo marchio agro-alimentare "Bontà Banfi", volta a diffondere la cultura del cibo sano e genuino con i prodotti tipici pugliesi.
Lino Banfi a Canosa di Puglia