Sicurezza sui luoghi di lavoro e lotta al caporalato: riunioni operative da parte della Asl/Bt e Prefettura di Barletta

Due importanti vertici per avviare una serie di iniziative a tutela dei lavoratori e per la legalità

martedì 22 ottobre 2019
E' convocata per domani, martedì 22 ottobre, alle ore 10.00 presso il Palazzo del Governo in Barletta, una riunione della conferenza provinciale permanente al fine di avviare l'iter per la costituzione della Rete del lavoro agricolo con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del caporalato, l'intermediazione illegale e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
L'incontro costituirà l'occasione per svolgere un'analisi sulle attività intraprese dai veri Enti, nell'ambito delle rispettive competenze, per la tutela dello sviluppo agricolo ed il contrasto al caporalato.
Alla riunione parteciperanno i rappresentanti di Prefettura, Regione Puglia, Provincia, Questure, Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Bari e Foggia, Direzioni Territoriali del lavoro di Bari e Foggia, Asl Bt, Inps, Inail, Cgil, Cisl, Uil, Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Copagri.

E sempre domattina, questa volta alle ore 12 nella aula Magna del Polo Universitario dell'Ospedale Dimiccoli a Barletta si terrà un importante incontro durante il quale sarà proposto un Focus sull'edilizia a cura cura dell'Organismo Provinciale sulla salute e sicurezza del lavoro della BT. Durante l'evento sarà firmato un importante Protocollo di intesa tra lo Spesal,I'Ispettorato Interregionale del Lavoro Sud, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bari e di Foggia. Il documento rimarca le esigenze del coordinamento operativo e prevede modalità univoche di invio on line delle notifiche preliminari attraverso una piattaforma già in uso nella Asl Bt: la stessa piattaforma consente anche la georeferenziazione dei cantieri. Il coordinamento operativo tra tutti gli organismi preposti alle attività di vigilanza e controllo è uno strumento di miglioramento delle attività già svolte tra enti aventi finalità univoche ma strumenti diversi di intervento, nonché una espressione della volontà di implementare tutte le attività di prevenzione e sostegno alla cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. All'evento parteciperà Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt. Sono state convocate le parti sociali e datoriali.


ll Protocollo sarà sottoscritto da:
Raffaello Bellino, Direttore Spesal Asl Bt
Renato Pingue, Ispettorato Interregionale del Lavoro Sud

Antonella Cangiano, Ispettorato del Lavoro di Bari
Antonella Di Modugno, Ispettorato del Lavoro di Foggia