Senso civico: il Sindaco Bruno incontra i ragazzi che imbrattarono con scritte e disegni il Monumento ai Caduti

Presenti le loro famiglie: "Certa che quei ragazzi hanno davvero capito cosa non dovevano assolutamente fare". Il video/post

venerdì 4 novembre 2022 4.32
Ricorre oggi la Giornata dell'Unità nazionale e della festa delle Forze Armate. Come tradizione il luogo deputato per questa importante ricorrenza nazionale sarà per Andria l'imponente Monumento ai Caduti di parco IV novembre. Un luogo simbolo per l'intera comunità cittadina che purtroppo è balzato alle cronache per essere stato deturpato da scritte e disegni, che hanno offeso la memoria di quei Caduti che sono ricordati sulla pietra che ricopre i muri di quel "tempio laico".
Ebbene in occasione di questa festa tanto cara alla nostra Italia, la Sindaca Bruno ha voluto consegnarci in questo post/video una bella lezione di senso civico.

"Ricordate le foto del monumento ai caduti imbrattato da scritte e disegni?
Ricordate che avrei voluto incontrare gli autori di quel gesto? Ricordate che avevo intuito si trattasse di ragazzi, sulle cui tracce ci siamo messi a cercare?
Ebbene, li ho incontrati quei ragazzi. Individuati e sanzionati dalla polizia locale, mi hanno fatto pervenire una lettera di scuse.
Ma ho chiesto di incontrarli, di conoscerli, anche per rendermi conto che davvero avessero compreso la gravità del loro gesto. Li ho incontrati con le loro famiglie, che ringrazio per la premura e la determinazione nell'azione correttiva.
Sono certa che quei ragazzi hanno davvero capito cosa non dovevano assolutamente fare.
Sono convinta che saranno più consapevoli di quanto sia importante rispettare la città in cui viviamo, la sua storia, il suo patrimonio, la memoria di chi non c'è più.
E magari saranno anche esempio di attenzione per
altri, coetanei e non.
Ragazzi, confido in voi.
Il Monumento.. che tra poche ore, con partenza alle 10.00 da piazza Trieste e Trento, vivremo insieme la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate.
Appuntamento a chi vuole, per onorare la storia. Andiamo avanti !
"