Rifiuti abbandonati: "Oltre alla multa gli sporcaccioni ripuliscano", questa la richiesta di alcuni cittadini

Vincente la sinergia tra Cittadini, Comune e Forze dell'ordine per contrastare gli incivili

domenica 25 febbraio 2018 10.06
I cittadini andriesi sono stanchi di periferie in degrado, aree verdi ridotte a discariche a cielo aperto e di pagare tasse per una città che rimane sporca.

È per questo che crescono sempre più le segnalazioni effettuate dai cittadini stessi nei confronti di incivili e sporcaccioni "incastrati" con foto o video.

Questo è successo solo pochi giorni fa, quando un uomo, intento a scaricare mobili e rifiuti ingombranti nella zona Pip, è stato filmato da un cittadino e segnalato alla Polizia municipale, squadra ambientale che è riuscito a individuarlo e multarlo.

Dunque si è rivelata vincente la sinergia tra Comune, Forze dell'Ordine e Cittadini, alcuni dei quali però incalzano: "Dovremmo far sì che questi incivili, oltre a pagare la multa, ripuliscano l'area inquinata".

La proposta non appare del tutto fuori luogo considerato che probabilmente ripulire direttamente quello che hanno sporcato e quindi dimostrare il loro comportamento illecito, potrebbe costituire un deterrente maggiore della sola sanzione pecuniaria.