Progetto sport di classe, al via la 1^ edizione dei giochi sportivi

Protagoniste le squadre-nazioni dell'I.C. "Jannuzzi- Di Donna" di Andria

giovedì 23 aprile 2015 20.49
Lo sport inteso come valore da praticare e diffondere, quale collante delle classi e fonte di disciplina per ogni singolo alunno sono stati i messaggi di cui si sono fatti portavoce gli alunni di tutte le classi della scuola primaria dell'IC Jannuzzi-DiDonna nel corso delle giornate 15 e 21 Aprile scorsi. Gli studenti, accompagnati dai relativi docenti e sotto la supervisione del tutor sportivo prof. Francesco Tucci, hanno partecipato alla prima edizione del progetto "Sport di classe - fase primaverile d'Istituto". I bambini si sono cimentati in giochi con la palla, staffette, percorsi motorii confrontandosi per classi parallele. Ogni squadra, composta da bambini di più classi, ha rappresentato una delle nazioni dei cinque continenti realizzando attraverso l'attività sportiva l'integrazione tra popoli diversi, così come il tema nazionale prevedeva.

La manifestazione è stata aperta da una parata che ha visto sfilare tutte le squadre-nazioni partecipanti a cui è seguito il saluto del Sindaco avv. Nicola Giorgino che ha lodato la perfetta organizzazione dovuta all'impegno profuso da tutti i docenti.

Un plauso va a tutti i piccoli atleti, alle docenti della Scuola primaria per il loro prezioso contributo, ai genitori e al personale ATA. La manifestazione sportiva si è conclusa con la consegna degli attestati alle squadre da parte della Dirigente Scolastica dott.ssa Lilla Bruno, che nel suo intervento ha sottolineato che lo Sport è integrazione e ne ha ricordato l'alto valore educativo e sociale.