Primavera con l’autore: in Biblioteca conversazione con Mario Desiati

L' autore di Spatriati, Premio Strega 2022, ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, Malbianco (Einaudi)

mercoledì 21 maggio 2025
Per il ciclo "Primavera con l'autore" programmati dalla Biblioteca Comunale si terrà oggi, mercoledì 21 maggio alle ore 18 in Biblioteca "Giuseppe Ceci" l'incontro con lo scrittore Mario Desiati, autore di Spatriati, Premio Strega 2022, che ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, Malbianco (Einaudi). Desiati, scrittore pugliese, si racconterà dall'esordio al successo per giungere alle sue ultimissime produzioni e novità letterarie.

Il protagonista, Marco Petrovici, è un nomade digitale che ha vagato per l'Europa senza mai realizzare il sogno di scrivere un libro, e che a quasi cinquant'anni decide di tornare in Puglia. È nella campagna tarantina che affonda le radici il suo malessere. È lì l'origine degli attacchi di panico che lo tormentano. Per guarire, Marco intraprende un viaggio a ritroso nella memoria familiare dei Petrovici, cercando di scardinare la reticenza che copre una storia lacunosa e frammentaria. Indaga il rapporto tra l'individuo e le sue radici. Perché il segreto dell'identità risiede forse in ciò che sono stati coloro che ci hanno preceduti.
Malbianco vuole sgombrare il campo dal male che si cela nella rimozione. Il silenzio è per il protagonista un cassetto chiuso e la chiave per aprirlo è il racconto: il vuoto va riempito di parole, o di musica, o meglio ancora di entrambe.
locandina