Polizia ferroviaria: 169mila controlli nel 2014 su 25 treni al giorno

Circa 15mila chili di rame rubato in netta diminuzione rispetto al 2013

venerdì 9 gennaio 2015
Nel 2014 la Polizia Ferroviaria ha svolto la propria attività di controllo all’'interno delle stazioni e sui convogli per garantire la sicurezza dei viaggiatori, attraverso la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni delittuosi e di degrado presenti in ambito ferroviario. Particolari energie nel corso del 2014 sono state dedicate all’'attività di contrasto ai furti di rame, che in ambito ferroviario spesso significano ritardi alla circolazione dei treni e consistenti disagi per i viaggiatori. Grazie anche all’'attività di alto impatto sul territorio, che si è tradotta in 167 controlli ai centri di raccolta e recupero metalli, in circa 2.155 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie ed in 76 servizi di controllo su strada a veicoli sospetti, si è ridotta drasticamente la quantità di rame trafugato passando da kg. 25.340 del 2013 a kg. 15.043 nel 2014. Nel contempo si sono moltiplicati i quantitativi sequestrati passando da kg. 4.500 nel 2013, a kg. 74.800 nel 2014 (di pertinenza del Gruppo FSI, Enel e Telecom). Importanti sono stati altresì i risultati che riguardano la tutela ambientale, con la denuncia in stato di libertà 55 persone per violazioni alle norme sull'’ambiente, fondamentali per la salvaguardia della salute di tutti i cittadini.

Costante è l'’impegno del Compartimento per il rintraccio delle persone scomparse: nel corso del 2014 il personale della Specialità ha rintracciato 31 persone scomparse, di cui 20 minori. Importante è altresì l'’impegno del Compartimento per incentivare il dialogo con i ragazzi delle scuole allo scopo di sviluppare la cultura della legalità e della sicurezza propria ed altrui in ambito ferroviario, al fine di contribuire a ridurre gli eventi incidentali che vedono coinvolti in particolar modo i più giovani.

Di qui la campagna “Train to be cool”, con la quale gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno incontrato gli studenti delle scuole medie e superiori, e le campagne “Non calpestiamo la linea gialla. Restiamo in campo” (in collaborazione con l’'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Pallacanestro) e “Per andare avanti fai un passo indietro” (in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby), rivolte ai più piccoli, che hanno visto proprio nella città di Bari la realizzazione di un evento sportivo presso lo Stadio della Vittoria nel mese di ottobre, durante il quale i bambini attraverso giochi a tema e simpatiche simulazioni hanno appreso alcune semplici regole per la propria incolumità in stazione e nei treni. Infine attenzione è stata posta alla campagna “stai attento! Fai la differenza”, realizzata dalla Polizia Ferroviaria in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane per richiamare l’attenzione dell’utenza ferroviaria sui comportamenti che maggiormente risultano esposti al pericolo di furti o truffe.