Pioggia di multe in città con il sistema Safer place

Pesca fruttuosa per gli agenti della Polizia Municipale di Andria

venerdì 7 luglio 2017 15.00
A voler fare un paragone si potrebbe dire che la pesca è stata fruttuosa. Solo due uscite, di poche ore l'una hanno portato all'identificazione di numerosi contravventori al Codice della Strade e non solo.

Un primissimo resoconto dell'attività svolta dal sistema di rilevazione Safer Place, in uso da qualche giorno alla Polizia municipale di Andria lascia ben sperare: tempo qualche settimana ed arriveranno alle abitazioni di alcuni guidatori le seguenti contravvenzioni: 3 per mancato uso del casco, ben 19 per la mancata revisione, altri sei verbali per veicoli senza assicurazione e ben 15 per varie soste vietate (incroci stradali, spazi riservati ai disabili etc.)

Se il buon giorno si vede dal mattino, questi numeri lascerebbero quindi ben sperare per vedere di dare uno scossone all'attuale situazione di relativo "disordine stradale" presente nelle strade di Andria.

Tempi duri quindi per coloro che usano il cellulare in auto, che non rispettano il diritto di precedenza, che non usano la cintura di sicurezza (praticamente tutti) o passano con il rosso.

Sia l'assessore Giuseppe Raimondi che il Comandante della Polizia Municipale Riccardo Zingaro sono fiduciosi che questa avanzatissima tecnologia video-based, sarà in grado di incrementare la sicurezza sulle strade, riducendo l'incidentalità e migliorando la qualità della vita.

Ricordiamo in proposito che la soluzione SaferTraffic Mobile, già utilizzata in numerose città dell'area EMEA, così come in alcune città del nord Italia, consentirà alla Polizia Municipale di Andria di rilevare tantissime violazioni al Codice della Strada, stando in macchina con l'uso di una tecnologia altamente qualificata, di origine israeliana. Tra l'altro, SaferTraffic Mobile, sfruttando le funzionalità on-line, consente inoltre di identificare immediatamente i veicoli rubati, oltre quelli privi di assicurazione, che abbiano la revisione scaduta o già sottoposti a sequestro amministrativo e/o penale.

Attualmente la presenza di questo sistema è su di un solo veicolo della Polizia Municipale, ma a breve, fanno sapere dal comando di piazza Trieste e Trento l'apparecchiatura sarà sistemata anche su un altra autovettura, formando dell'altro personale.

L'invito in questi casi è d'obbligo, adottare nuove abitudini di vita quando si è alla guida, rispettando le norme del Codice della Strada, altrimenti a dolersene sarà soprattutto il proprio portafoglio ed i punti decurtati dalla patente.
Polizia municipale, sistema Safer place
Polizia municipale, sistema Safer place
Polizia municipale, sistema Safer place
Polizia municipale, sistema Safer place
Polizia municipale, sistema Safer place
Polizia municipale, sistema Safer place