Piccoli matematici andriesi crescono

Importante risultato di tre alunni della scuola "Oberdan". Impegnati ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2013

sabato 6 aprile 2013 13.25
Una nota della dirigente scolastica, dott.ssa Nicoletta Ruggiero, sottolinea il risultato e le prossime sfide che attendono gli alunni.

«Grande soddisfazione per i risultati conseguiti dai nostri ragazzi andriesi nell'ambito dei Giochi del Mediterraneo. Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria "G. Oberdan" hanno preso parte alle prove di selezione dei GMM13 (Giochi Matematici del Mediterraneo 2013), organizzate dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo. Alla competizione hanno partecipato 98.604 studenti di tutte le età e provenienti da tutta Italia (c'erano rappresentanti di 20 regioni) e solo 800 sono stati ammessi alla finale nazionale che si terrà il giorno 4 maggio 2013 a Palermo, presso il Campus universitario.

Tra questi 800 - continua la dirigente - ci saranno anche 3 nostri scolaretti, uno della classe 3^D, uno della 4^E ed un altro della 5^B. E' già da diversi anni che un gruppo di docenti del 1^ Circolo lavora alacremente per migliorare la didattica della matematica e renderla sempre più aderente ai bisogni di un'utenza che richiede un rinnovato approccio alle discipline. La motivazione molto forte, l'amore per la Matematica e la promozione della stessa fra tutti gli alunni (non solo i partecipanti alle competizioni), l'approccio alle gare inteso come un momento di confronto costruttivo e non come una mera competizione hanno reso possibile il raggiungimento di risultati lusinghieri».

Ecco le parole delle insegnanti Maria Delle Noci-vicaria e Annamaria Dell'Olio-referente per la matematica: «Stiamo con orgoglio raccogliendo il frutto di un lavoro mirato sullo sviluppo della logica e del pensiero razionale. A tutti i finalisti un caloroso "in bocca al lupo!", ai nostri piccoli un affettuoso bacio!».