Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini
Sei alberi saranno donati al Comune di Andria che si occuperà della loro messa a dimora presso la Pineta comunale
sabato 27 dicembre 2025
5.26
Si chiude nel segno dell'ambiente e con tanta speranza verso una nuova visione del verde pubblico questo 2025 ad Andria, grazie ad alcuni cittadine e cittadini che con l'associazione 3Place hanno donato alberi alla città.
"Dopo mesi di lavoro, con lo studio ed il coordinamento dell'ufficio Ambiente del Comune di Andria (un grazie all'assessore Losappio ed un grazie particolare alla dott.ssa Monaco), si è giunti a questo risultato, non prima di aver verificato essenze e posizionamento", fanno sapere dall'associazione 3Place.
"E grazie alle donazioni ricevute da cittadine e cittadini mediante la nostra iniziativa denominata "Anziché i botti adotta un albero" (e grazie anche ad un nostro contributo), siamo riusciti ad acquistare 6 alberi che saranno donati al Comune di Andria che si occuperà della loro messa a dimora presso la Pineta comunale. I sei alberi sono per la precisione: tre ceratonia siliqua (carrubi) ed altrettanti quercus pubescens (roverelle). I sei alberi hanno una circonferenza maggiore di 16 centimetri ed un'altezza superiore ai 3 metri. Come dicevamo, tutto ciò é stato possibile grazie alle donazioni di alcuni cittadini. Queste liberalità vanno ad aggiungersi alle donazioni (di fine 2023 e inizio 2024), mediante le quali avevamo già acquistato e messo a dimora altri 10 alberi (come il tiglio in foto piantumato in via Manara lo scorso gennaio)".
E da 3 Place concludono: "Grazie quindi per la fiducia. Grazie per credere in un cambiamento culturale, sociale, civico ed ambientale. Vi aggiorneremo appena ci sarà la messa a dimora".