Narracci, DG Asl/Bt conferma la riorganizzazione dei Dipartimenti e Strutture

Chiuderanno a partire dal 2017 l'oculistica, l'otorinolaringoiatria e la nefrologia

venerdì 23 dicembre 2016
Usa il burocratese il Direttore Generale della Asl/Bt, Ottavio Narracci ma la sostanza non cambia: nel 2017 causa la riorganizzazione in atto nella Asl/Bt, chiuderanno alcuni reparti per essere accorpati secondo le disposizioni regionali. Per Andria ed il suo nosocomio questo significa la chiusura dei reparti di oculistica, di otorinolaringoiatria e della nefrologia.

"Una nuova organizzazione dipartimentale: con delibera n.2710 del 19 dicembre 2016 la Direzione Strategica della Asl Bt ha definito l'organizzazione di dipartimenti trasversali il cui obiettivo è miglioramento della qualità delle cure attraverso il diretto coinvolgimento di tutte le strutture e i servizi ricompresi.

La definizione di dipartimenti trasversali permette infatti appropriatezza clinica e organizzativa in grado di garantire la corretta presa in carico del paziente al fine di migliorare cura e assistenza.
Nell'ambito della stessa riorganizzazione sono state definite le strutture organizzative interne al dipartimento aventi natura di strutture complesse, semplici a valenza dipartimentale e semplici.

Con successivi provvedimenti che saranno varati già a gennaio, il quadro organizzativo sarà completato attraverso la definizione di incarichi professionali.
Con questa delibera abbiamo voluto e dovuto dare seguito alle indicazioni regionali – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – sia quelle del 2011 che quelle provenienti dal più recente piano di riordino ospedaliero. Il disegno completo della riorganizzazione ha l'unico obiettivo di migliorare i servizi di assistenza. Pertanto non ne deriverà nessuna riduzione delle prestazioni sanitarie e amministrative, ma un miglioramento in termini quantitativi e qualitativi".