Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna"

Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi

martedì 9 dicembre 2025 16.00
«Gentile sindaco Giovanna Bruno e gentile assessore ai lavori pubblici Mario Loconte, siamo i residenti di via Nicola Petruzzellis, con questo comunicato vogliamo chiedervi di intervenire per nome e per conto di noi cittadini ormai allo stremo.
Siamo circa venti famiglie che viviamo da circa quarant'anni in questa via, abbiamo la denominazione della strada, abbiamo i marciapiedi, abbiamo la luce pubblica, da oggi 9 dicembre 2025 abbiamo addirittura la fibra ma ci mancano i servizi essenziali!
Già da tre anni con gli uffici abbiamo avviato tutte le pratiche per la posa del tronco idrico/ fognario.
È stata contattata Aqp, il quale ente risponde agli uffici che è disposto a sovvenzionare i lavori. Vengono fatti ben tre sopralluoghi nei quali, sin da subito, viene comunicato che per via di una pendenza della strada sarà necessario un impianto di sollevamento.
Dopo tutti i passaggi burocratici finalmente in data 27/11/2025 hanno inizio i lavori di posa e con nostra grande sorpresa scopriamo che il tronco fognario non è previsto e non si sa per quale motivo.
Tramite un nostro referente chiediamo lumi agli uffici i quali erano sorpresi quanto noi , perché mai nessuna comunicazione di dissenso alla posa di tale tronco è mai arrivata.
Sempre il giorno 27/11/2025 chiediamo spiegazioni, tramite pec all' Acquedotto pugliese il quale ci risponde "che il comune deve provvedere all' impianto di sollevamento".
Noi sappiamo benissimo che questo lavoro non compete il comune ma bensì AQP, pertanto chiediamo a voi di intervenire in modo celere e deciso , perché siamo stanchi di essere cittadini di serie C, nonostante la nostra zona fa parte di uno dei progetti Pinqua».
circa venti famiglie scrivono al Sindaco Bruno
circa venti famiglie scrivono al Sindaco Bruno