La solidarietà del MEIC Puglia a Mons. Luigi Renna

Il presule al centro di attacchi da parte di alcuni media "miranti esclusivamente a screditare la sua coraggiosa attività pastorale"

venerdì 27 dicembre 2019 10.26
La Delegazione regionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC) esprime massima vicinanza e solidarietà al Vescovo della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, Mons. Luigi Renna, per i recenti attacchi da parte di alcune testate giornalistiche locali miranti esclusivamente a screditare la sua coraggiosa attività pastorale volta a generare, nella comunità cittadina, segni di speranza, oggi tanto necessari.

Il MEIC è un'associazione di uomini e donne che partecipano all'esperienza ecclesiale di testimoniare il Vangelo nella quotidianità camminando da laici con altri uomini e donne di buona volontà, in simpatia, condivisione e dialogo con le fatiche e le speranze di tutti, sollecitando una coscienza civile e politica attenta a corrispondere alle esigenze e ai doveri di una buona società in cui vivere.
Pertanto tutti i gruppi MEIC della Puglia fanno proprie, nella maniera più piena, le parole di denuncia, chiare e dure , del Vescovo nei confronti della criminalità organizzata e della cultura mafiosa e corruttiva, mali che, pur non riguardando la stragrande maggioranza della città, come un cancro ne minano la salute e ne sfigurano la bellezza.
"Dove non c'è spazio per la giustizia avanza la miseria".
Queste parole del Messaggio di Natale del Vescovo devono orientare il pensiero, la presenza, la vigilanza necessarie per tutelare i diritti fondamentali e consolidare nella legalità, "via del bene comune", la qualità della nostra esperienza democratica e l'esercizio dei diritti di cittadinanza.
Tutti i gruppi MEIC della Puglia esprimono, inoltre, condivisione e sostegno alla costante premura di S. E. Mons. Luigi Renna di promuovere nella Diocesi e nella città di Cerignola processi di riflessione e formazione idonei a risvegliare e intensificare nella coscienza sociale e civile dei cittadini " la consapevolezza dei mali della città e la contezza delle sue risorse" che sono tante e rappresentano il vero tessuto dei valori di civiltà e democrazia.
Nel giorno del Natale di Gesù, in spirito di fraternità con tutta la comunità di Cerignola, il MEIC regionale e locale, rinnovando la solidarietà a S. E. mons. Luigi Renna, augurano a tutti la Pace dei cuori che viene da Betlemme e, per il 2020, un cammino attento e vigilante di discernimento volto alla costruzione del bene comune.